martedì 1 giugno 2010

Sostanza dei sogni > invito mostra fotografica fineart







Sostanza dei sogni
fine-art photo landscapes > by Daniele Indrigo
Galleria comunale "La Loggia" - Motta di Livenza (tv)



5 giugno > 4 luglio 2010
IV simposio di fotografia "VEDERE OLTRE"
inaugurazione: sabato 5 giugno ore 17.30 | piazzetta San Marco, Motta di Liv.

All'affascinante patria di Shakespeare e alla sua intrigante magia è dedicata questa selezione di vedute in bianco e nero del fotografo Daniele Indrigo, che richiama la famosa metafora della vita umana "fatta della stessa sostanza dei sogni" tratta da "La Tempesta", celebre ed enigmatica commedia del Bardo. Le immagini scelte ritraggono una realtà sublimata e resa quasi tattile nel tradursi delle sue forme in pennellate sapienti di luci ed ombre, a volte illusoria eppure grandiosa nella varietà delle sue manifestazioni naturali e spettacolari.
La terra d'Albione svela così le sue nascoste meraviglie, paesaggi dove l'uomo non trova collocazione se non al di fuori del quadro, come spettatore empaticamente coinvolto e sopraffatto dall'incanto del mondo oppure come attore fugacemente passato sulla scena e quindi dissolto come "spirito dell'aria", latore di lontani echi perduti e tracce di sapore antico. E proprio a questa atmosfera sospesa ed evocativa si ispira anche la colonna sonora scelta per accompagnare la vernice della mostra, grazie alla performance live dei musicisti di "All my Faith Lost", noto ed apprezzato gruppo di 'ethereal acoustic music'. 

Negli spazi della Galleria comunale di Motta di Livenza anche un'esposizione dedicata agli scatti in bianconero di Fabio Giacuzzo, altro autore ospite della manifestazione "Vedere Oltre", simposio di fotografia organizzato dal Circolo dell'Immagine "La Loggia", che si completa con le mostre di Stefano Tubaro (alle "Ex-carceri") e di Dan Winters (nelle sale de "La Castella"), fotografo americano notissimo per i vibranti ritratti dedicati a moltissime personalità del mondo della politica, dell'arte, del cinema, della cultura (da Obama a Bono a Leonardo DiCaprio).


Orario di apertura: 
mercoledì (rivolgendosi presso "La Castella") e venerdì pomeriggio (ore 16-19), sabato e domenica tutto il giorno (ore 10-12 e 16-19). Ingresso libero.

News ed approfondimenti: www.danieleindrigo.com

Nessun commento: