lunedì 10 maggio 2010

FVG al Salone del Libro di Torino


 

 

RACCONTARE IL FRIULI VENEZIA GIULIA

AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

 

 

Anche quest'anno, per la quinta volta, la Regione Friuli Venezia Giulia - attraverso l'Agenzia TurismoFVG - sarà presente al Salone del Libro di Torino (13-17 maggio 2010) per far conoscere al grande pubblico della più importante Fiera del libro europea (oltre 1500 espositori e più di 300.000 visitatori nel 2009) le bellezze paesaggistiche, ma anche i grandi scrittori e le storie che nascono nel nostro territorio.

Allo stand – accanto alle proposte turistiche che la nostra regione offre - verranno presentati i festival e i grandi eventi culturali e le numerose case editrici di qualità che lavorano in Friuli Venezia Giulia.

 

Ma il Friuli Venezia Giulia si presenta a Torino anche e soprattutto come terra di storie e di grandi scrittori: sono molti, infatti, e molto apprezzati dal pubblico e dalla critica, gli autori della nostra regione che pubblicano con le maggiori case editrici a livello nazionale.

Lo stand della Regione FVG ospiterà un piccolo ma preziosissimo programma di incontri realizzato in collaborazione con ConCentro-pordenonelegge.it, nel corso dei quali alcuni degli scrittori più importanti della nostra regione racconteranno i loro libri di recente uscita, ma anche il forte legame con la terra da cui provengono o in cui vivono.

Presenteranno allo stand la loro ultima fatica letteraria: Pietro Spirito (L'antenato sotto il mare, Guanda 2010), Gian Mario Villalta (Padroni a casa nostra, Mondadori 2009), Tullio Avoledo (L' anno dei dodici inverni, Einaudi 2009) e Margherita Hack (Dal sistema solare ai confini dell'universo, Liguori 2009).

In considerazione del fatto, poi, che la Memoria sarà il motivo conduttore del Salone 2010, anche gli incontri allo Stand FVG avranno come fil rouge il tema della memoria e della nostra storia, più o meno recente. A questo proposito, in un incontro arricchito dalle immagini d'archivio fornite dalla Cineteca del Friuli, si parlerà anche della Grande Guerra raccontata dal cinema in Friuli Venezia Giulia con l'autrice televisiva Gloria De Antoni e il noto critico cinematografico Steve della Casa.

Infine, proprio sul tema della nostra storia, anche più difficile, e del ruolo fondamentale della memoria, a portare la sua preziosa testimonianza allo Stand FVG, ci sarà come ospite d'onore il grande scrittore Boris Pahor, che parlerà del suo ultimo libro Tre volte no. Memorie di un uomo libero (Rizzoli, 2009).

 

Tra gli eventi in programma allo Stand FVG, ci saranno anche la presentazione del volume Melma, a cura di "FORUM" Editrice Universitaria Udinese, alla presenza dell'autore, il polacco Wojciech Kuczok e l'incontro "Sapori ed emozioni: Pordenone with love!" nel corso del quale verrà presentato il libro "La nostra cucina. Il Friuli occidentale - Le ricette della tradizione" (Edizioni Biblioteca dell'Immagine).

 

 

 

 

Nessun commento: