mercoledì 16 marzo 2011

Proposta per artisti di Pordenone

Ciao,
per iniziativa personale desidero proporti un progetto che ha come scopo la promozione degli artisti della zona di Pordenone. Anche io sono un artista di Pordenone e questo progetto vuole fornire la possibilità agli amanti dell'arte di poterci ulteriormente conoscere.
Avendo visto quanto è stata positiva la risposta degli appassionati di arte e arte contemporanea agli appuntamenti del nuovo museo PARCO di Pordenone, e aderendo quindi ad una nuova tendenza a Pordenone che non mette l'arte in un secondo piano, vorrei invitare tutti coloro che desiderassero approfondire la conoscenza dell'arte contemporanea a raggiungerci nei nostri studi di lavoro. Ovvero presentare la possibilità ai visitatori di PARCO e agli amanti dell'arte di visitare i nostri studi personali.
Iniziative che concedono le visite all'interno degli studi degli artisti esistono anche in altre regioni, ma questa idea vuole concentrarsi in un ipotetico tour nella città di Pordenone, sia per approfondire la realtà cittadina, sia per riconoscerne l'importanza. Pordenone ha sicuramente un patrimonio nell'arte, e chi vi lavora "in prima linea" lo sa bene, quindi non serve allontanarsi troppo...
Pertanto, se sei un artista che:
- procede per una carriera con intenti professionali o comunque seri
- possiede uno studio o laboratorio o atelier e ha interesse e possibilità a aprirlo a visitatori esterni
- e questo è sito nel comune di pordenone o limitrofi (Porcia, Cordenons)

scrivi la tua opinione a riguardo all'indirizzo enzopippi@libero.it
indicando anche una ipotesi di una eventuale disponibilità di tempo (ad esempio giornate fisse a scadenza, tutti i giorni, una giornata isolata al mese o all'anno, o solo su appuntamento, ecc..).
Mi auguro che tu possa, come me, immaginare una rete che metta in contatto così in modo diretto il visitatore\collezionista e l'artista, con la scusa del valore aggiunto di visitarne il "posto di lavoro".

Tuttavia, segnalo che vedo in parallelo la possibilità di estendere la cosa anche a quegli artisti che non hanno uno studio o non intendono aprirlo al pubblico o non sono dalle parti di Pordenone: ricorrendo a un adeguato spazio su internet, che diventerebbe così uno spazio dove l'artista si mostra proprio come se aprissero le porte di un proprio atelier...
A questo punto, tutti coloro che vorranno aderire avranno uno spazio promo come un piccolo video di presentazione, proprio come se lo si incontrasse raggiungendolo nel proprio studio.
Ovviamente, il progetto si amplierà a seconda delle possibilità offerte da chi ci lavorerà dietro, precisando che non c'è l'intento di chiedere un supporto economico agli artisti.

A questo punto, motivo in più per chiederti di aiutarmi a ampliare l'invito a questo progetto anche agli artisti che:
- non hanno uno studio
- non vogliano o possano aprirlo
- sono della provincia di Pordenone.


Al di là di ciò, gli artisti che non sono di Pordenone se ne hanno il desiderio, possono rendersi coinvolti all'iniziativa (o per altre motivazioni) andando a occupare temporaneamente degli atelier\spazi espositivi in città, che potrebbero essere messi a disposizione da privati o associazioni, ad esempio in futuro potrebbero avere degli spazi da mettere a disposizione per gli artisti associazioni come "Vastagamma".

Nel ringraziarti per l'attenzione, ti ripeto che si tratta questa, di un'iniziativa personale, mossa dall'esigenza di far emergere il proprio lavoro e che per concretizzarsi ricerca il coinvolgimento di altri.. Non ha fini di lucro, ma di promozione quindi. E ne hai appena letto l'accenno di un'idea. Ma so che molti dei destinatari mi conoscono personalmente.

Nel salutarvi ringrazio ancora chi già ha risposto, e lo ha fatto positivamente pure, specialmente chi ha aggiunto i suggerimenti che ne hanno prodotto progressi.

Enzo Comin
http://www.facebook.com/enzopippi

Nessun commento: