martedì 8 febbraio 2011

SINERGIE residenza+mostra

// SINERGIE // Mostra+Residenza d'Artista

Inaugurazione Mostra Personale
di Enzo Comin
Sabato 26 Febbraio 2011

RESIDENZA 24 Febbraio|1 Marzo 2011

*per info +39 320 342 11 89 Valentina

SINERGIE è il titolo della mostra che l´artista friulano Enzo Comin presenta alla Galleria Da. Co. di Terni sabato 26 febbraio alle h 19,00. Una mostra curata da Valentina Gregori e promossa dall´Associazione Culturale Downtown.
Nella ricerca artistica di Comin la parola si rompe nell´immagine e viene poi contraffatta e contaminata dal suo intervento. Scrivere, fotografare, graffiare, sovrapporre, spostare, nessuna pratica artistica sembra essere autosufficiente, è necessaria un´integrazione sinergica di linguaggi: questo il percorso seguito dall´artista affinché la sua fotografia non obbiettiva faccia in modo che il mondo polifonico parli di sé.


SINERGIE è anche il nome del progetto che l´artista porta avanti durante una sua residenza a Casteldilago dal 24 febbraio al 1 marzo. Un progetto promosso dall´Associazione Culturale Downtown in collaborazione con l´architetto Marco Emanuel Francucci.
Durante la residenza, Comin apre le porte dell´appartamento in cui alloggia al pubblico curioso di esplorare il suo lavoro, con la possibilità di intervenire attivamente attraverso uno scambio di idee e contributi.
Oltre al pubblico, sono invitati a partecipare alla residenza anche gli artisti ternani, avviando insieme a Comin una sinergia di linguaggi capace di riflettere su come l´arte interviene nella vita e nello spazio e quanto ha bisogno di confrontarsi con diversi media comunicativi e con i diversi punti di vista culturali.
Le protagoniste di questa iniziative sono anche la città di Terni, Casteldilago e il paesaggio della Valnerina, un´occasione di mettere in gioco il nostro territorio nella riflessione sulle possibilità che apre la giovane arte contemporanea. Ciò significa cominciare ad esplorare le potenzialità del territorio aprendolo agli sguardi ed interventi di artisti provenienti da altri luoghi: punti di vista che si confrontano e si arricchiscono, un modo per portare la nostra città fuori dai propri confini e, allo stesso tempo, accogliere gli impulsi che si muovono intorno ad essa.


--
Galleria Da.Co.
& Associazione Culturale Downtown
Via del Tribunale 9
05100 Terni (TR)
+39 0744 58429
www.galleriadaco.it

Nessun commento: