martedì 1 giugno 2010

Comunicare a Fumetti - Corso di Alta Formazione all'Università di Pordenone


A giugno, presso il Consorzio Universitario di Pordenone, si terrà la seconda edizione di Comunicare a fumetti, corso tecnico-pratico di alta formazione sul fumetto come mezzo di comunicazione tenuto da Andrea Alberghini e Giulio De Vita.

Due giornate full-immersion per i fumettisti in cerca di un’applicazione inedita della propria professionalità e di nuove opportunità lavorative, e per società, aziende, imprese e operatori istituzionali interessati a modalità di comunicazione interna ed esterna innovative ed efficaci.

PERCHÉ PARTECIPARE
In una società sempre più complessa e articolata, plasmata dagli influssi e dalle opportunità della globalizzazione, saper comunicare efficacemente con le immagini significa avere la possibilità di raggiungere e suscitare emozioni in un pubblico eterogeneo per età, classe sociale e provenienza culturale.
Il fumetto è un mezzo di comunicazione dalla valenza universale, in grado di convogliare un’informazione veloce, sintetica ed efficace a basso costo, coniugando l’aspetto artigianale di un’attività che vanta una tradizione ormai centenaria con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
La sintesi tra linguaggio iconico e letterario è soltanto una delle molteplici possibilità offerte da questo medium, caratterizzato da una componente narrativa in grado di coinvolgere e generare aspettative.
Esso si presta con naturalezza ai più svariati campi di applicazione: non solo a quello “tipico” del prodotto editoriale letterario, ma anche alla comunicazione pubblicitaria, all’immagine aziendale, alla divulgazione e comunicazione istituzionale.
L’utilizzo del fumetto nel campo dell’advertising, peraltro, gode di una sua storia ed evoluzione nata con il semplice utilizzo di personaggi famosi dei fumetti come personaggi-immagine in senso tradizionale. Successivamente il segno caratteristico di importanti autori di fumetti è stato ostentato come griffe per conferire valore aggiunto ai prodotti pubblicizzati. Infine, con un approccio meno ammiccante ai generi e alle mode e più consapevole delle opportunità offerte dal mezzo stesso, il fumetto è entrato a pieno titolo nella realizzazione di progetti comunicativi integrati per campagne di informazione commerciale e divulgazione istituzionale.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 14 giugno, mentre le lezioni si terranno nelle giornate del 15 e del 22 giugno con il seguente orario: 9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30.
I docenti tratteranno le varie applicazioni del fumetto, la teoria e il linguaggio. Il corso si svolgerà per un minimo di 10 iscritti e un massimo di 30, il costo è di € 250,00+IVA.
Per maggiori informazioni: segreteriacorsi@consortiumservice.it o www.consortiumservice.it.

Nessun commento: