lunedì 10 maggio 2010

Presentazione concorso "Mediterraneo. LuogoINcomune"

Spett.le Direttore,

 

mi chiamo Maria Sannino, Project Coordinator del concorso di poesia e poesia visiva “Mediterraneo. LuogoINcomune” .

Scrivo perché vorrei chiedere  se poteste darmi una mano a comunicare l’evento ai vostri artisti.

 La diffusione del progetto è importante non solo per il concorso fine a se stesso, ma perché l’ho ideato ispirandomi ad un principio che secondo me è fondamentale nel mondo artistico di oggi: la cooperazione tra gli artisti e l’integrazione tra le discipline.

Infatti spero che questo concorso possa essere il preludio ad un percorso che continuerà con altre iniziative anche oltre le scadenze canoniche del bando.

Come avrete modo di dedurre dal bando che allego, agli artisti chiedo di sviluppare delle opere multimediali. I motivi sono principalmente due:

-          La tendenza generale della comunicazione che, sempre più diventa interattiva e si avvale di diversi elementi (musica, immagini, parole);

-          La richiesta di un progetto multimediale condurrà gli artisti alla collaborazione. In questo modo vorrei scoraggiare l’isolamento che spesso li circonda e che , in un certo senso, rende l’ambiente artistico sempre più competitivo.

 

Un altro problema che mi sono posta, pensando a questo concorso è stato: quale ruolo sociale può avere l’arte in questo momento di globalizzazione che si rivela difficile e problematica? Per creare un dialogo tra la produzione artistica e le questioni concrete e attuali su cui è doveroso riflettere, ho scelto il tema del Mediterraneo, che gli artisti potranno interpretare secondo la loro sensibilità.

 

 

Spero di essere stata  esaustiva e che il concorso-progetto possa interessarvi, apprezzerei davvero molto se poteste aiutarmi. Per qualsiasi informazione potrete contattarmi a questo indirizzo.

 

Grazie e a presto

 

Maria Sannino

Project Coordinator

www.poetionline.com

 

 

Nessun commento: