lunedì 24 maggio 2010

Eticamente, giornate nazionali per un futuro sostenibilie, un'economia di giustizia e per i diritti dei popoli dal 3 al 6 giugno


 
giornate nazionali per un futuro sostenibile, un'economia di giustizia e per i diritti dei popoli

 

3, 4, 5, 6  giugno 2010
Cintello di Teglio Veneto, Fossalta, Portogruaro (Ve)

 

 
Comunai! una ricchezza storica, ambientale, culturale

 

 
Tra gli ospiti: Wu Ming2, Domenico Finiguerra, Wladimir Tchertkoff,
Alessandro  Bergonzoni, Ilaria Capua, Pierluigi Vigna, Stefano Barbacetto
 

 

 "Comunai" è una parola strana, che sa di antico, di terra, di acqua, di regole e beni comuni.
Comunai! è il tema dell'ottava edizione di "ETICA-mente", manifestazione della Pro Loco Tegliese che ha trasformato il più piccolo comune della provincia di Venezia, Teglio Veneto, in una fucina di pensieri, azioni e idee per un futuro sostenibile, un'economia di giustizia e i diritti dei popoli. Un tempo i beni comuni erano boschi, pascoli e paludi, utilizzati dai contadini per il pascolo, il legnatico e la pesca. Ma cosa sono per noi oggi i beni comuni e quale valore hanno, o dovrebbero avere, nella nostra società? Dal 3 al 6 giugno a Cintello di Teglio Veneto, Portogruaro e Fossalta di Portogruaro si susseguiranno incontri, dibattiti, spettacoli, mostre e laboratori, per dare una risposta a questi interrogativi, "mettere il dito nella piaga" dove il consumo è eccessivo, sia esso di terra, di risorse o di merci, ma anche trovare nuovi modi per difendere i beni comuni, ritrovando l'antico legame che legava le comunità ai propri luoghi. Un percorso vivace, intenso e stimolante, con spazi per la denuncia e l'analisi, ma anche per lo spettacolo, il gioco dei piccoli e una cena conviviale, con ospiti di caratura nazionale e internazionale. "Per noi oggi – afferma Stefano Spivach, curatore del programma – i beni comuni sono l'acqua, la terra, il sapere, la cultura e la legalità".
Con il documentarista Wladimir Tchertkoff (raramente in Italia) e il fotografo Pierpaolo Mittica, allievo di Walter Rosenblum e finalista al prestigioso premio Pictures of the Year International, si affronterà l'argomento "nucleare" e la disinformazione attuata dalle grandi agenzie dell'Onu durante e dopo l'incidente di Chernobyl.
La condivisione della cultura e del sapere sarà al centro dell'incontro con Antonella Agnoli, esperta di biblioteche e spazi culturali aperti, e Ilaria Capua, paladina della scienza "open source", ricercatrice e virologa di fama internazionale che ha scoperto e messo in rete i genomi dell'aviaria e della suina, Revolutionary Mind di Seed Magazine.
A parlare dei Beni Comunali proprio ai Prati delle Pars, privatizzati dalla Serenissima sarà lo storico Stefano Barbacetto, mentre Domenico Finiguerra promotore del movimento "stop al consumo del territorio", porterà la propria esperienza di amministratore illuminato. Con Libera e l'ex procuratore antimafia Pierluigi Vigna si guarderà alla trasformazione dei beni confiscati alla mafia in beni comuni. Ospite di rilievo sarà infine Wu Ming 2, scrittore del collettivo Wu Ming emanazione del Luther Blissett Project, sia in veste di scrittore (nel suo ultimo libro parla della bellezza degli Appennini lacerati dalla tav) che di performer con il reading tra musica e recitazione "Pontiac". Per gli spettacoli serali completano il cast CircoPaniko, collettivo circense e il giocoliere della parola Alessandro Bergonzoni.
www.prolocotegliese.org
 
 

con preghiera di pubblicazione/diffusione
grazie

 

 

 
Ufficio Stampa ETICA-mente
Clelia Delponte
347-0349679
 
 
                         

Nessun commento: