martedì 4 maggio 2010

cicona fumetto




PRO LOCO PRADE CICONA ZORTEA ,BIBLIOTECA COMUNE CANAL SAN BOVO, ECOMUSEO DEL VANOI, CONSORZIO TURISTICO DEL VANOI

Presentano 

CICONA FUMETTO
IL FUMETTO E L'ACQUA
2° corso residenziale di fumetto
rivolto a giovani tra i 14 e i 29 anni
Canal San Bovo (TN) 27/30 maggio 2010


L'obiettivo del corso è quello di permettere o facilitare occasioni di incontro e formazione tra i giovani amanti di questa forma d'arte: la scelta di proporre un corso a carattere residenziale è sembrato lo strumento più originale ed efficace per il raggiungimento di un tale obiettivo. 
Si mettono così insieme l'opportunità di imparare a fare fumetti, con il contesto storico, turistico e ambientale di un luogo come la montagna.
L'aspetto della residenzialità, con la sua formula di originalità, permette ai partecipanti di vivere per alcuni giorni a stretto contatto, scambiare informazioni, apprendere in modo originale e conoscere nuove persone e nuove realtà.
Nel corso sarà prestata particolare attenzione alle peculiarità della zona dal punto di vista degli elementi naturali che la distinguono.
Per questo facciamo riferimento all'acqua.
Il Vanoi è una realtà in cui da sempre l'acqua svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo della zona. L'acqua come elemento vitale, l'acqua come energia, l'acqua come risorsa, sono alcuni degli aspetti che legano l'uomo a questo elemento; elemento naturale che a volte è causa di lutti e rovine quando assume l'aspetto dell'alluvione.

Ai partecipanti verranno forniti elementi di documentazione sulle caratteristiche e la storia della zona in rapporto all'acqua.
La docenza proporrà un percorso di formazione al fumetto che, sulla base delle informazioni apprese, permetta lo sviluppo di una sceneggiatura e la realizzazione di una storia che abbia come incipit la dimensione dell'acqua nella vita dell'uomo. .
A determinare il risultato sarà non solo la competenza tecnica ma la capacità di ogni singolo autore di sviluppare il tema in modo originale.
L'ambiente, la tradizionale ospitalità e l'incantesimo del fumetto , saranno la miglior miscela per una esperienza particolare.


STRUTTURA DEL CORSO 

• Tipologia:corso residenziale di fumetto, basato sul coinvolgimento interattivo dei partecipanti,rivolto a max 20 persone.
• Età: possono partecipare giovani dai 14 ai 29 anni
• Sede del corso Casa della Cultura, Zortea, Canal San Bovo (Trento) 
• Ospitalità presso, locale convenzionato
DOCENTI:
Gli autori presenti saranno selezionati tra persone che hanno già collaborato alle iniziative nel territorio e quindi ne conoscono le peculiarità. Erika De Pieri,artista che ha già collaborato al progetto Cicona fumetto come docente, alterna la sua professione tra illustrazione e fumetto.
Matteo Corazza artista poliedrico è registra, musicista autore di fumetti, ritroviamo queste passioni in tutte le sue produzioni.
Vincenzo Bottecchia esperto del settore,curatore di diversi progetti innovativi nel mondo del fumetto,è ideatore e curatore del Progetto Cicona Fumetto 


Informazioni,segreteria, iscrizioni:le iscrizioni vanno fatte entro il 25 maggio 2010, presso Consorzio Turistico Valle del Vanoi Piazza Vittorio Emanuele, 6 - 38050 CANAL SAN BOVO (TN) - Italy - Tel. e Fax: +39 0439.719041- E-mail: infovanoi@sanmartino.com , ciconafumetto@gmail.com – blog: http://ciconafumetto.blogspot.com/



Nessun commento: