martedì 6 aprile 2010

Diventa collaboratore restauratore dei beni culturali. Con EnAIP Veneto


Diventa collaboratore restauratore dei beni culturali. Con EnAIP Veneto
 

COLLABORATORE RESTAURATORE DEI BENI CULTURALI

Al passo con i tempi, in dialogo con il territorio
I beni artistici e culturali del Veneto e d'Italia restano un patrimonio fondamentale. Un bene comune diffuso e inesauribile, ma al tempo stesso vulnerabile. Con questa consapevolezza, dal 1993 EnAIP Veneto ha affiancato alle altre aree di intervento formativo quella del restauro, che oggi ha sede nella scuola di restauro "Andrea Mantegna", presso il Centro di Piazzola sul Brenta. Si tratta di un ambito che sempre più chiede competenze aggiornate e figure professionali capaci di confrontarsi con l'innovazione tecnologica e nuove metodologie.
Come il "
Collaboratore restauratore dei beni culturali", che EnAIP forma con un percorso triennale a qualifica regionale completamente gratuito, altamente qualificante e in grado di rendere gli allievi molto competitivi una volta "approdati" nel mondo del lavoro. Numerose le competenze trasmesse ai giovani collaboratori restauratori: si spazia dall'esecuzione del rilievo grafico e fotografico di un manufatto, alla mappatura del degrado, dalla diagnostica sui materiali costitutivi, sulle cause di degrado, gli elementi materici e iconologici e il contesto storico-artistico, fino alla realizzazione dell'intervento vero e proprio. 
E ancora gli allievi imparano a redigere le relazioni degli interventi, ad archiviare la documentazione e ad applicare le norme sulla sicurezza e sul rispetto dell'ambiente e della salute.
Il percorso prevede anche esperienze in laboratorio e in cantiere e stage nelle aziende. Attrezzati con strumentazioni moderne e all'avanguardia, sono a disposizione dei ragazzi i laboratori di restauro per supporti tessili e lignei, di restauro pittorico, e quelli scientifico-analitico, fotografico e informatico. Ma uno dei punti di forza di EnAIP Veneto resta la salda relazione con il territorio e le aziende, che ospitano gli allievi in stage formativi e ricercano tra loro operatori da inserire in propri cantieri e laboratori.
 

I cantieri di restauro
Numerosi gli interventi che hanno visto in azione in cantieri esterni e nei laboratori del centro docenti e allievi del corso di restauro di EnAIP. Dal 1998 al 2000, in collaborazione con la Soprintendenza del Friuli, gli allievi hanno condotto il restauro degli affreschi dell'abside e del fregio del Santuario di Cordovado (PN) e con i Musei Civici di Padova quello di due dipinti murali "staccati", provenienti da un antico palazzo padovano. Dal 2000 in poi, oggetto di interventi sono stati la pala d'altare della chiesa di San Zeno di Colognola ai Colli (VR), quattro dipinti su tavola dei Musei Civici di Padova e gli affreschi di Palazzo Mocenigo a Padova (sede della residenza "L. Meneghetti" dell'ESU). Lo scorso marzo, in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni del santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza, è stato riconsegnato il ciclo pittorico restaurato della Via Crucis. Attualmente gli allievi dei due corsi in atto di primo e secondo anno stanno seguendo con i docenti il restauro di una serie di dipinti su tela provenienti dalla Villa Contarini di Piazzola sul Brenta.
 



Centro Servizi Formativi Andrea Mantegna, EnAIP Veneto
Via Vittorio Emanuele II, 1
 
35016 Piazzola sul Brenta - PD
T 049.5590046 - F 049.9601026
piazzolasulbrenta@enaip.veneto.it

I percorsi formativi a qualifica professionale sono cofinanziati dal Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo, Ob. Competitività Regionale e Occupazione - Reg. 1081/2006. Asse II Occupabilità: Piano annuale interventi formativi. Settore Restauro - Utenza Disoccupata - anno 2009. Interventi formativi di 1° e 2° anno, DGR n. 2212 del 21/07/2009 - DDR n. 1214 del 02/11/09, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del programma INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO
 


Nessun commento: