martedì 16 febbraio 2010

SALUTI DA PIANCAVALLO!


 

SALUTI DA PIANCAVALLO!

Concorso di creatività per i ragazzi

 

Presentato questa mattina alla Camera di Commercio di Pordenone il Concorso "Saluti da Piancavallo!"

 

L'inizio del nuovo anno vede anche l'inizio di un nuovo progetto per i bambini e i ragazzi del nostro territorio: il Concorso "Saluti da Piancavallo!", promosso da PromoTur Servizi, in collaborazione con Camera di Commercio di Pordenone/pordenonewithlove, pordenonelegge.it, Provincia di Pordenone e Regione Friuli Venezia Giulia attraverso la sua Agenzia Turismo FVG.

 

Il Concorso "Saluti da Piancavallo!", inserito nell'ambito del programma "SCUOLA NEVE 2010", ha lo scopo di promuovere tra gli studenti la conoscenza della montagna pordenonese, luogo vicino ma talvolta poco conosciuto, le sue bellezze naturali e paesaggistiche, il fascino di una natura da scoprire con le innumerevoli specie di piante e di animali. Un territorio vicino che consente ai ragazzi non solo un contatto diretto con la natura, ma anche la pratica di molte discipline sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dal pattinaggio allo sleddog, e molto altro.

 

"Saluti da Piancavallo!" vuole anche favorire la creatività, l'immaginazione, l'uso dei diversi registri linguistici da parte dei ragazzi, la capacità di comunicare con fantasia e inventiva in poche parole, la possibilità di utilizzare tutte le tecniche creative per ideare una nuova immagine.

E, infine, "Saluti da Piancavallo!" vorrebbe far riscoprire ai ragazzi una consuetudine ormai dimenticata, quella di spedire una cartolina per esprimere la gioia di essere in un luogo…

Ai ragazzi si chiede di scrivere, decorare, colorare una cartolina oppure di creare completamente la sua immagine.

 

Il Concorso è rivolto a tutte le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Provincia di Pordenone, ma potranno parteciparvi ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia, individualmente o come gruppi-classe.

 

Una prestigiosa Giuria, composta dai rappresentanti degli Enti promotori e da GABRIELLA PARUZZI (Campionessa olimpica), GIANCARLO FERRON (Guardiacaccia e scrittore) e GIULIO DE VITA (Disegnatore e creativo), selezionerà i lavori migliori, che riceveranno bellissimi premi.

I primi tre classificati per ogni sezione (scuole elementari e scuole medie) vinceranno uno degli esclusivi pacchetti proposti da Promotur Servizi, composti da Skipass Sci@ore, Noleggio attrezzatura e Scuola Sci con Maestro.

La premiazione si terrà a Pordenone il 22 maggio 2010.

E inoltre, i progetti grafici scelti saranno esposti in una mostra e diventeranno una vera cartolina per Piancavallo.

 

Ancora una volta Piancavallo si conferma come la località turistica che sa fondere divertimento, creatività, bellezza e sport. Un'esperienza unica della vita della montagna, facilmente raggiungibile e ricca di sorprese.

 

 

 

 

Nessun commento: