giovedì 18 febbraio 2010

LA VOCE DELLA POESIA 2010


 
 
La Voce della Poesia
 
La Voce della Poesia ha maturato una sua piccola grande tradizione di incontro con i protagonisti della poesia italiana contemporanea. Il primo appuntamento risale infatti al 1991, con la presenza di Giovanni Giudici, Andrea Zanzotto, e Franco fortini, continuando poi negli anni (con Sanguineti, Pagliarani, Erba, Risi, Loi, De Angelis, Cucchi, Merini, Raboni, Valduga e numerosi altri) offrendo sempre il meglio del panorama italiano ed evidenziando quanto di nuovo e attuale si stava muovendo nella nostra letteratura. Dopo una pausa di riflessione, l'atteso appuntamento di inizio anno ritorna immutato nella formula, ma arricchito da un progetto più ampio sulla poesia, condiviso con la Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole. Questa iniziativa si collegherà infatti, nel corso dell'anno, ad altri eventi che saranno realizzati nel segno della poesia, soprattutto allo scopo di rivolgersi ai giovani e di valorizzare, tra questi, i nuovi talenti. Già in questa occasione, gli ospiti delle tre serate incontreranno, nel corso della mattinata successiva, alcune classi della scuola superiore, che hanno svolto a questo riguardo un appropriato lavoro di preparazione.
La Voce della Poesia 2010 invita il 18, il 25 febbraio e il 4 marzo, alle ore 20.45 a Palazzo Montereale Mantica, i poeti Antonella Anedda, Davide Rondoni, Antonio Riccardi. Tra le figure più in evidenza di una generazione che attinge a una nuova sensibilità poetica e che aspira a un linguaggio capace di porsi, pur con tensioni e lacerazioni, in un dialogo intenso e immediato con il pubblico dei lettori. In questi incontri che si svolgono sul filo dell'emozione (tanto che la "scaletta" concordata spesso si dissolve strada facendo), non di rado gli ospiti trovano nella memoria o sulla pagina qualche cosa di sorprendente, offerto dalla libertà del leggere insieme e dal condividere l'attenzione della voce.
 
 
LA VOCE DELLA POESIA 2010 È UN PROGETTO DI PORDENONELEGGE.IT E BANCA POPOLARE FRIULADRIA CRÉDIT AGRICOLE
 
 
 
Domani, Giovedì 18 febbraio 2010, alle ore 20.45
A Palazzo Montereale Mantica
Pordenone
il primo incontro, con la poetessa
 
Antonella Anedda
 
 
Mi sveglio in un'ovatta interiore. Allo scoccare dell'anno
Qualcosa si è messo a scricchiolare, poi ha taciuto.
Il topo dell'anima perlustra il pavimento del corpo.
Rode, sale, si spinge verso altre zone.
E' un topo forte, affamato.
Dove andrà ora, mi chiedo, di notte soprattutto
quando non riesco a dormire.
Cosa mangia e come lo potremo mai calmare
io e la paura sua sorella che a fianco mi cammina cauta.
 
 
Antonella Anedda è nata a Roma. Vive tra Roma e la Sardegna. Ha collaborato per varie riviste e giornali come "Il Manifesto", "Linea d'ombra", "Nuovi Argomenti". Ha pubblicato: i libri di versi Residenze invernali (Crocetti, 1992), Notti di pace occidentale (Donzelli, 1999), Il catalogo della gioia (Donzelli, 2003), Dal balcone del corpo (Mondadori, 2007) e i volumi di saggi, riflessioni e traduzioni Cosa sono gli anni (Fazi, 1997), Nomi distanti (Empiria, 1998), La luce delle cose. Immagini e parole nella notte. (Feltrinelli, 2000), La parola Russia (Donzelli, 2004), La vita dei dettagli (Donzelli, 2009).
 
 
 
 
LA VOCE DELLA POESIA 2010
Giovedì 18, 25 febbraio e 4 marzo 2010, ore 20.45
Palazzo Montereale Mantica
Corso Vittorio Emanuele II, 56
Pordenone
 
 
      
       
 
 
 
INFO
pordenonelegge.it
Segreteria Organizzativa ConCentro
Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone
Corso Vittorio Emanuele II, 56
33170 Pordenone
Tel. 0434.381600 Fax 0434.381635
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento: