lunedì 8 febbraio 2010

la leggenda del borgo, Valdestali tra letteratura, arte e natura



NON SOLO CAFFE'
Melange di incontri e racconti
 
Martedì 9 febbraio, ore 18.30, saletta Caffè Nuovo,
piazzetta Cavour, Pordenone
 
"La leggenda del borgo"
 
Valdestali tra letteratura, arte, natura
incontro con la scrittrice Ayşegül Türker Zanette
e gli artisti Julia Artico e Giovanni Padovan
 
 
Protagonista del prossimo incontro di "Non solo caffè – melange di incontri e racconti" nella saletta inferiore del Caffè Nuovo, martedì 9 febbraio alle 18.30, è Valdestali, un minuscolo borgo nell'atmosfera magnetica e sospesa della Val Colvera, dove risiedono e lavorano artisti e scultori.
Un luogo magico da scoprire o riscoprire attraverso il romanzo di Ayşegül Türker Zanette "La leggenda del borgo" e l'incontro con gli artisti che qui trovano un'oasi felice per lavorare ed ispirarsi. Il romanzo, pubblicato da Naonis Edizioni, narra del misterioso incontro fra due donne, trasfigurando Valdestali in un simbolo del ritorno, della riscoperta delle radici e del senso autentico delle cose. Una storia ispirata a personaggi veri come lo scultore Yglix Rigutto, che ha vissuto a lungo nel borgo di Valdestali prima di trasferirsi in Francia, e la signora giapponese, che qui ha stabilito la propria dimora, dedicandosi alla cucina. Ma l'arte non ha abbandonato le antiche case in pietra aggrappate al declivio e grazie ad altri artisti, come Giovanni Padovan e Julia Artico, fiorisce rigogliosa nel silenzio della valle. L'appuntamento sarà dunque un incontro molto speciale tra letteratura, arte e natura in uno straordinario incrocio di culture e di sensibilità.
Ayşegül Türker Zanette, di origine turca, è nata a Francoforte, laureandosi in Economia e Commercio alla Università di Istanbul e lavorando poi come interprete di turco, italiano e giapponese, nonché come conduttrice de "Il treno dei sogni" famoso programma radiofonico. Ora vive a Pordenone. "La leggenda del borgo" è il suo primo romanzo e ha suscitato molto interesse e attenzione da parte dei media.
Giovanni Padovan scolpisce il legno e la pietra, lavorando ed esponendo in Italia e all'estero; di grande interesse sono i suoi mobili/opera. Dal 2003 collabora nella realizzazione di diversi progetti e laboratori con Julia Artico, vulcanica artista che ama particolarmente i materiali naturali e di riciclo, esperta didatta e operatore ecomuseale. Arte, natura, cultura e gioco sono le parole d'ordine di originali progetti nati dal loro sodalizio artistico, come i parchi gioco e il parco sperimentale Parkunzi da loro creato in Valdestali. L'ingresso è libero.

Nessun commento: