martedì 2 febbraio 2010

: domenica 7: ore 16 famiglie a teatro; ore 21 Banda Osiris e Ugo Dighero




Per visualizzare il messaggio in un browser  clicca qui


UN PAESE DI STELLE E SORRISI
TIG IN FAMIGLIA 09-10 
DOMENICHE A TEATRO
domenica 7 febbraio 2010, ore 16

Udine, Teatro Palamostre 

di e con Judith Moleko Wambongo e Victorine Mputu Liwoza
una produzione Teatro dell'Argine/Compagnia
Mosika - Bologna
spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2008
6 > 15 ANNI

Spettacolo uscito vincitore dal Premio Scenario Infanzia,
Un paese di stelle e sorrisi è una delicata storia di immigrazione con al centro il legame affettivo spezzato fra una madre e una figlia lontane, fra paesi, lingue, suoni e suggestioni diversamente colorati.

Due attrici di origine africana ci raccontano la storia di una madre che parte dal proprio paese, il Congo, lasciando tutti i suoi affetti più cari, e di una figlia che resta in quel paese sognando di poter raggiungere un giorno la madre. Due donne: la prima racconta lo sradicamento e le difficoltà incontrate in un paese tanto diverso dal proprio per cultura e tradizioni; l'altra racconta l'impossibilità di vivere in un luogo devastato dalle guerre, dalla fame e dalla povertà.

Due figure femminili per parlare del valore incancellabile degli affetti familiari. Attraverso missive che viaggiano come aeroplanini di carta e note di canzoni popolari africane capaci di evocare un mondo solo all'apparenza lontano, si dipana una minuscola storia con al centro i grandi sentimenti della perdita e dell'attesa. 

Affidata a un gioco scenico ricco di invenzioni, dal contenuto intensamente metaforico e dal forte impatto emotivo, la drammaturgia diventa veicolo di scenari attraversati da guerre e distruzioni, conservando la luminosità di una storia affettiva che si fa paradigma antiretorico della contemporaneità.

Mosika, il nome della Compagnia, è una parola in lingua lingala, uno degli idiomi ufficiali del Congo. Significa "lontananza". 
Victorine Mputu Liwoza è nata nel 1977 a Basoko (Repubblica Democratica del Congo) e si è formata nei laboratori della Compagnia del Teatro dell'Argine, con cui ha lavorato poi per diversi spettacoli. 
Judith Moleko Wambongo è nata a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) nel 1990. Si è formata in laboratori teatrali condotti da Gabriele Marchioni della compagnia La Baracca di Bologna.


Biglietteria Teatro Palamostre
 
Udine, piazzale Paolo Diacono 21
martedì/sabato ore 17.30 - 19.30 tel. +39.0432.506925biglietteria@cssudine.it
www.cssudine.it
Biglietti: ingresso intero: 8 € - ridotto 3>18 anni: 5 €

ITALIANI, ITALIENI, ITALIOTI
TEATRO PASOLINI 
stagione di prosa e danza a Cervignano
domenica 7 febbraio 2010, ore 21
Cervignano, Teatro Pasolini

BANDA OSIRIS E UGO DIGHERO

dai testi di Michele Serra
con Ugo Dighero e la Banda Osiris - Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Giancarlo Macrì
regia e drammaturgia Giorgio Gallione
una produzione Teatro dell'Archivolto

Italiani, Italieni, Italioti nasce dai testi di Michele Serra, commentatore, editorialista e curatore de L'amaca, la seguitissima rubrica fissa di Repubblica dove Serra descrive, sempre con garbata ironia, vizi e costumi della politica e della società italiana. Tutto questo materiale si trasforma in monologhi, canzoni, rime, ballate che raccontano, irridono, svelano, sottolineano la faccia ipocrita e arrogante dell'Italia. Un'esilarante e corrosiva radiografia del nostro Paese, costruita sugli scritti, le poesie, le "satire" e i breviari comici di Michele Serra. Un esorcismo per musica e parole per cantare le assurdità, i paradossi, le vanità rovinose di noi "italiani, italieni, italioti". Uno spettacolo dove il rumore del caos dei nostri tempi diventa una sinfonia di risate amare.
Affidandosi al loro proverbiale e stralunato humour, al trasformismo dei loro camaleontici strumenti musicali, alla forza della fantasia e a un indomabile spirito beffardo, i quattro professori della Banda Osiris, affiancati in questa avventura dal talento bizzarro e virtuosistico di Ugo Dighero, costruiscono uno spettacolo a cavallo tra un moderno canzoniere politico e un'Opera da tre soldi di italica fattura. Una partitura eccentrica dove le invenzioni musicali e linguistiche si intrecciano, canzonatorie, per costruire un varietà contemporaneo dove il comico cerca di essere ancora eversivo e il grottesco cerca di svelare l'inessenziale, il contraffatto e il superfluo. 

Banda Osiris Considerata la massima espressione in Italia della comicità nel teatro musicale, la Banda Osiris si è affermata anche sul piccolo schermo, ha scritto ed eseguito colonne sonore per il teatro, documentari e cinema, e nelle ultime stagioni ha contribuito al successo della trasmissione domenicale di Serena Dandini Parla con me.
Ugo Dighero Fondatore del gruppo Broncoviz insieme a Maurizio Crozza, Marcello Cesena, Carla Signoris e Mauro Pirovano, nel 1999 inizia la collaborazione con la Gialappa's Band, appare in serie televisive come Un medico 
in famiglia
, nelle cinque edizioni di RIS, delitti imperfetti 
e al cinema.

Biglietteria Teatro Pasolini
Cervignano, Teatro Pasolini, piazza Indipendenza 34
tel. +39 0431 370273 - 370216
teatropasolini@libero.it 
www.cssudine.it
Orari: lunedì e martedì, ore 10-12; 
giovedì e venerdì ore 10-12 e ore 16-18


CSS è su Facebook. Diventa fan!

facebook

CSS Teatro stabile di innovazione
del Friuli Venezia Giulia

via Crispi 65 33100 Udine
tel +39 0432 504765 - fax +39 0432 504448
info@cssudine.it - www.cssudine.it


Qualora non desideriate ricevere comunicazioni da parte del CSS potete cancellarvi dalla nostra newsletter cliccando qui


Nessun commento: