sabato 13 febbraio 2010

Attorno al bianco. Mostra illustratrici alla Sagittaria


Un invito per la mostra... "Attorno al bianco"
Sarà inaugurata sabato 20 febbraio, alle ore 18.30, la mostra "Attorno al bianco" che raccoglierà, fino al 14 marzo, opere delle illustratrici Alessandra Cimatoribus, Sara Colautti, Renata Gallio e Federica Pagnucco. L'esposizione, curata dal critico d'arte Giancarlo Pauletto, è organizzata dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e FriulAdria Crédit Agricole, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Centro Culturale Casa a. Zanussi di Pordenone.
È un'esposizione davvero particolare, perché le quattro artiste si presentano come tali, senza vincoli, vale a dire senza avere, in questa occasione, un testo da illustrare. Il tema, cosa che rende questa esposizione un unicum, l'hanno scelto assieme, e lavorare sul colore bianco è già stata una bella sfida, per loro abituate ad avere a che fare con un mondo di colori. Ed il risultato dimostra le loro capacità espressive, in questo lavoro che hanno portato avanti in modo parallelo, a "otto mani". Hanno scelto di lavorare con il bianco, partendo da quattro parole che evocano questo colore: ali, pagine, pecora e spazio.
Alessandra Cimatoribus, Sara Colautti, Renata Gallio e Federica Pagnucco sono tra le più affermate illustratricI del nostro territorio, conosciute in tutta l'Italia ed anche più lontano, ed esprimono in modo molto personale le capacità specifiche dell'illustratore: vale a dire una sperimentata sicurezza nel disegno, un'impaginazione allo stesso tempo certa e versatile, un uso del colore sapiente che dona vita autonoma ad ogni tavola, sganciandola dalla narrazione che l'ha ispirata, fino a renderla autonoma, quasi narrasse una storia propria. Lo si potrà verificare soprattutto guardando le tavole create per questa mostra, che non sono nate legate ad un racconto già scritto, ma evocano da sole la storia che ogni occhio diverso saprà inventare osservandole.


Durante la mostra sono previste visite guidate per gruppi e laboratori per le scuole.

 

 

Centro Iniziative Culturali Pordenone
Via Concordia, 7 – 33170 Pordenone

Nessun commento: