martedì 19 gennaio 2010

IMMAGINI DI PAROLE


altre voci

altri volti

altre stanze

 

In occasione della mostra dedicata ad Alessandro Pomi, tre appuntamenti per un omaggio alla sua opera, attraverso la riflessione critica, la poesia e la musica.

 

Dopo l'incontro con Paolo Fabbri, il secondo appuntamento è

Giovedì 21 gennaio 2010, alle ore 20.45 a Palazzo Montereale Mantica

in Corso Vittorio Emanuele II, 56 a Pordenone

 

Immagini di parole

Letture di poesia di Mario Benedetti, Antonella Bukovaz, Pierluigi Cappello, Ivan Crico, Francesco Tomada

 

Scrivere poesie vuol dire portare sotto gli occhi dei lettori delle immagini vivide, forti, che assumono l'evidenza della vita. In una immagine poetica è riassunta per condensazione simbolica l'esperienza, c'è il destino dell'uomo, la quieta quotidianità che si trasforma in rimpianto, delirio, amore. Immagini pittoriche e immagini poetiche hanno da sempre questo in comune: la capacità di trasfigurare l'umiltà del quotidiano, per ritrarre l'uomo nudo e presente a sé stesso. Ascolteremo i versi di Mario Benedetti, Antonella Bukovaz, Pierluigi Cappello, Ivan Crico, Francesco Tomada.

 

INGRESSO LIBERO

 

*************

 

 

Segni da un territorio

ALESSANDRO POMI (1890-1976)

IMMAGINI DEL SILENZIO

 

4 Dicembre 2009 – 29 Gennaio 2010

Palazzo Cossetti, Piazza XX Settembre, 2 - Pordenone

Da Lunedì a Venerdì, 8.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30

8, 25 Dicembre / 1, 6 Gennaio chiuso

Ingresso libero

 

Quest'anno l'attenzione di Banca Popolare FriulAdria si è focalizzata sul pittore Alessandro Pomi (Mestre, 1890 - Venezia, 1976), allievo di Ettore Tito all'Accademia di Belle Arti, inserito nel gruppo di Ca' Pesaro e del Circolo Artistico cittadino. Dopo un inizio eminentemente veneziano e l'esordio alla Biennale, di cui sarà assiduo, Pomi esce dai confini italiani, affermandosi per tempo alle mostre internazionali: Monaco di Baviera, Pittsburgh (dove sarà vicino anche a Edward Hopper), Saint Louis, Baltimora, Toledo. La sua precoce abilità, riconosciuta dalla critica coeva, compare con forza nei ritratti e nelle atmosfere sospese e silenti degli atelier e degli interni, come nelle marine abbaglianti di luce, amate dal mercato americano.

Il suo nome, che così a lungo ha risuonato nelle esposizioni internazionali, è stato però lentamente obliato proprio qui, nelle sue terre d'origine: per questo FriulAdria ha deciso di dedicargli una monografia per la collana "Segni da un territorio", una mostra a Palazzo Cossetti, esponendo fra l'altro alcune opere della propria collezione mai presentate al pubblico sin d'ora, e tre eventi di approfondimento critico, poetico e musicale in collaborazione con pordenonelegge.it e l'associazione SoWhat.

 

INFO: 0434.233288

www.friuladria.it

www.pordenonelegge.it

 



Gentili Signore / Egregi Signori , ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Vogliamo informarla che il suo indirizzo si trova nel nostro indirizzario, e che fino a oggi le abbiamo spedito inviti e informazioni riguardanti le nostre iniziative mediante il seguente indirizzo e-mail: info@vastagamma.org   Sperando che lei voglia continuare a ricevere le nostre e-mail, le assicuriamo che i suoi dati saranno trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e che non verranno divulgati.In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "CANCELLAMI" alla casella oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail. Cordiali saluti.





Nessun commento: