martedì 26 gennaio 2010

Il Fluire degli eventi



 NON SOLO CAFFE'
Melange di incontri e racconti

Martedì 26 gennaio, ore 18.30, saletta Caffè Nuovo, piazzetta Cavour
"Il fluire degli eventi"

Poesia, musica, immagini
Reading/conversazione con Sandra Conte e Francesco Guazzoni.
Video di Francesco Guazzoni, musiche di Marco Anzovino


Con "Il fluire degli eventi" riprende martedì 26 gennaio "Non solo Caffè", il ciclo di incontri culturali tra letteratura e poesia nella saletta inferiore del Caffè Nuovo in piazzetta Cavour a Pordenone, sempre alla 18.30 con ingresso libero. Un appuntamento tra poesia, musica e immagini, protagonista il canto dell'anima di Sandra Conte, reduce da una fortunata tournèe italiana e con all'attivo già mille copie vendute. E se il suo libro di poesie, edito dalla Libreria Al Segno, si accompagna al cd con le musiche composte e cantate da Marco Anzovino e Marian Trapassi, anche l'appuntamento di martedì, non potrà che essere multimediale, con il video realizzato da Francesco Guazzoni, che testimonia il lavoro con il quale i testi poetici della Conte sono diventati musica. Conte e Guazzoni racconteranno un percorso emozionale e creativo, ma anche di amicizia e condivisione.
"Il fluire degli eventi" è quasi un diario segreto, femminile, confidente, appassionato, delicato, dove passione, estasi e fragilità affiorano nei giorni della memoria emotiva.
Si presenta come un percorso dell'anima, un diario adulto, privo di date eppure sequenziale nei momenti, nei vissuti, rarefatto in parole di poesia che rifuggono dai titoli, attraverso le quali annullare le età ed il tempo, consentendo ad ogni pagina di scivolare nell'altra, di specchiarsi nelle tonalità intense delle emozioni, di immergersi nel flusso incondizionato degli eventi.
Ogni verso delle 110 poesie di Sandra Conte è un'invocazione necessaria, una preghiera laica, un abbandono cosciente all'universo, ad un uomo, ad un odore, ad una contemplata ammirazione, ad un desiderio, ad un'alterità di cui lei sola conosce l'intima frequenza.
Al lettore consente invece di annullare le scansioni temporali e spaziali per svelarsi e ri-velare nelle sue parole il proprio vissuto e la propria interiorità.
La pordenonese Sandra Conte è impegnata da molti anni nel sociale, in particolare nel campo della salute mentale. Coinvolta nel movimento del volontariato, ha  creato diverse  reti di auto mutuo aiuto. Coltiva un profondo interesse per la psicobiologia, la medicina  naturale e olistica; pratica la meditazione Sahaj Marg (Via Naturale) come ricerca spirituale. Nel 2007 pubblica il suo primo libro di poesie. Dalla musicalità delle parole hanno  preso vita  canzoni  che aprono il cuore e suscitano un fluire di emozioni.

Nessun commento: