giovedì 5 giugno 2008

Mostra "Storie Giovani"

Venerdi 7 Giugno, ore 9,00
presso scuola media Centro Storico a Pordenone,
inaugurazione della mostra degli elaborati a fumetti partecipanti al corso tenuto da Gianluca Maconi nel contesto del progetto "Storie Giovani" promosso dal Comune di Pordenone.
Il progetto é stato coordinato da Elisa Cozzarini in collaborazione con Associazione Vastagamma.


PORDENONE-ACCRA… E RITORNO
I ragazzi delle medie si raccontano a fumetti

Dal 4 al 16 giugno la scuola media “Centro storico” di Pordenone diventerà uno spazio espositivo per le oltre 60 tavole realizzate da alcuni studenti nel corso del laboratorio interculturale di fumetti “Pordenone-Accra… e ritorno”. L’iniziativa è stata realizzata dalla cooperativa Nuove Tecniche in collaborazione con l’associazione Vastagamma. La cornice è quella del Progetto “Storie Giovani”, con cui si riconosce la cultura come fattore di integrazione sociale e di cittadinanza. Il progetto è promosso dal Comune di Pordenone, Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Pordenone.
Al laboratorio, che si è svolto da febbraio ad aprile, hanno partecipato dieci ragazzi e quattro ragazze di diversa età, dai 12 ai 16 anni. Oltre agli italiani, sono presenti ragazzi di sei Paesi diversi: Ghana, Serbia, Congo, Cina, Ucraina e Albania. Alcuni degli stranieri sono nati in Italia, altri invece sono arrivati più recentemente con ricongiungimento famigliare e hanno ancora difficoltà linguistiche. Insomma, si è creata, anche grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Teresa Tassan Viol e all’insegnante referente per l’intercultura Donatella Miliani, una classe quanto più eterogenea possibile.
Ma c’è qualcosa che accomuna tutti i ragazzi: la passione per il fumetto. «L’obiettivo del laboratorio è da un lato valorizzare le differenze di stile e le modalità espressive di ciascuno, dall’altro far emergere ciò che accomuna giovani apparentemente molto diversi», spiega la Miliani. Oltre al laboratorio, nel corso dell’anno scolastico alla scuola “Centro storico” sono stati attivati diversi progetti per l’accoglienza e l’inclusione degli stranieri, tra cui il progetto PASS (Prima accoglienza stranieri a scuola). In questo istituto, su 519 iscritti, 150 sono figli di immigrati, di 24 Paesi diversi. In testa c’è il Ghana, con 39 presenze, seguono l’Albania e la Romania.
Al termine del laboratorio ciascuno dei partecipanti ha realizzato almeno una storia originale a fumetti. Alcuni hanno lavorato in coppia, altri singolarmente. L’attività è stata interpretata seriamente da tutti. Samuele afferma, infatti: «Non ho perso neanche una lezione del laboratorio. E non è stato solo per perdere ore di scuola: la prova è che abbiamo partecipato anche il pomeriggio». Gli studenti, oltre all’espressione della creatività e abilità nel disegno, hanno dimostrato di saper portare a termine un compito che avrà visibilità all’interno della scuola e a Pordenone. Il loro lavori, infatti, saranno raccolti in un libro e verranno esposti anche nell’ambito di Pordenonelegge.it, in una mostra presso la galleria Vastagamma.

L’inaugurazione ufficiale della mostra, con la consegna degli attestati di frequenza a ciascun partecipante, avverrà il giorno 6 giugno alle ore 9.00 presso la sede di via Gozzi della scuola media “Centro storico”, alla presenza degli Assessori alla Cultura Gianantonio Collaoni e alle Politiche Sociali Giovanni Zanolin.
Durante la cerimonia verrà proiettato un video realizzato durante il laboratorio da PNBOX.

Per ulteriori informazioni: Elisa Cozzarini – 347 25 27 414

Nessun commento: