lunedì 31 maggio 2010

Invito/Segnalazione



L'EVENTO

Dopo il grande successo ottenuto in occasione di PordenonePensa (dove risulta essere di gran lunga il libro più venduto della kermesse organizzata dalla Provincia e dal Circolo Eureka) e in molte zone (librerie) del nord Italia, ecco, a grande richiesta, una nuova presentazione del libro "Oltrelacqua" di Alessandra Merighi. Stravolta, ad organizzare una serata che si preannuncia davvero emozionante è stato il Comune di Porcia che, attraverso i consiglieri comunali Nicola Zille e Francesca Pavan (il primo di maggioranza e il secondo di minoranza, a testimonianza che la solidarietà non ha per fortuna etichette e colori politici), ha voluto promuovere, assieme alla casa editrice, l'incontro che servirà a raccogliere fondi per l'Area giovani del Cro di Aviano (l'intero ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto in beneficenza) .

IL PROGRAMMA

Ad intervistare l'autrice sarà l'ex sindaco di Porcia, Nicola Zille, riconosciuto e apprezzato politico-intellettuale, che con il mondo dei libri e della cultura ha da sempre un ottimo feeling. Alla serata (venerdì 4 giugno, dalle 20.30 in poi, sala del Casello di Guardia di Porcia, edificio accanto alla Pizzeria Al Castello, in via De' Pellegrini) parteciperà, in veste di relatore, anche lo scrittore e illustratore Antonio Ferrara, altro autore emergente a livello nazionale, che per le Edizioni L'Omino Rosso ha pubblicato nel 2008, illustrando il testo della Merighi, l'apprezzato "Matricola cinquecinqueottozero". Previsto anche l'intervento del dottor Maurizio Mascarin, responsabile dell'Area giovani del Centro oncologico pedemontano, cui è ispirata la figura del medico co-protagonista del libro. Un paio di anni fa, Mascarin aveva raccolto le voci dei suoi pazienti nel volume "Non chiedermi come sto ma dimmi cosa c'è fuori", edito nel 2008 da Mondadori, di cui Oltrelacqua è una sorta di continuazione.

LA STORIA

Leila e Daiana sono due ragazze che frequentano il terzo anno di un istituto professionale. Non studiano, "marinano" la scuola molto spesso, si comportano male. Quando possono si ubriacano, anche se i postumi sono disastrosi. Imbrogliano i genitori, escono con ragazzi poco raccomandabili, si fanno abbordare e, nonostante tutto, non si divertono. Sono perennemente annoiate. Non sanno che farsene della vita. La loro insegnante è molto preoccupata: vorrebbe aiutarle, ma non sa come. L'occasione le viene offerta da un suo ex-compagno di liceo, ora medico oncologo, impegnato a salvare Valentina che, al contrario delle sue coetanee Leila e Daiana, sta lottando per riprendersi la vita.

 

domenica 30 maggio 2010

Video Inaugurazione "CreAbilità" 29 MAg 2010 18h00, galleriaVASTAGAMMA

CreAbilità in galleriaVASTAGAMMA

Alcune foto dell'inaugurazione di SAB 29 Maggio della bella mostra
"CreAbilità" aperta fino al 13 Giugno (sab-dom 16,00-19,30)
ingresso libero.
Le opere sono realizzate dagli artisti del centro Anffas "Giulio
Locatelli" di Pordenone.
Le opere sono in vendita, il ricavato va in beneficienza al Centro
ANFFAS "Giulio Locatelli" .

galleriaVASTAGAMMA

This is our nice galleriaVASTAGAMMA.
Recently restored with new salmon color.
It's placed in Pordenone (ITA).
vicolo del Molino 10. Closed to S.Marco dome.

Mostra a Kormend gallerie



Begin forwarded message:

From: "laroggia" <laroggia@tin.it>
Date: May 30, 2010 2:51:55 AM GMT+02:00
To: undisclosed-recipients
Subject: Mostra a Kormend gallerie


 
VIAGGIO A NORD - EST
Utazás Észak-keleten
ARTISTI DAL TRIVENETO A KÖRMEND
Triveneto-i művészek Körmenden
 
Rassegna d'arte contemporanea coordinata da Enzo di Grazia
Kortárs művészeti kiállítás Enzo di Grazia gondozásában
Castello di Körmend (H) Sala terrena Galéria dal 3 al 31 luglio 2010
Körmendi Kulturális Központ Sala Terrena Galéria 2010. július 3 – 31. között
 
Viaggio a Nord - Est

sabato 29 maggio 2010

Simone Santilli a Eticamente - un giovane fotografo da conoscere


Venerdì 4 Giugno 2010, ore 23.00 presso gli stand di ETICA-mente, la performance de "Le cose sicure" inaugura la mostra fotografica "l'ambiente disarmato", lavoro di quattro giovani fotografi all'interno di un complesso militare dismesso.

LE COSE SICURE presentano "Grandi Radar"

 

L'AMBIENTE DISARMATO

fotografie di Diana Campagnolo, Giulia Gasparini, Davide Roviani, Simone Santilli

"Si voleva un titolo secco, si voleva un titolo problematico, si voleva un titolo ambiguo. Un luogo come quello ritratto in questa mostra è quanto mai gravido di prospettive: come una gemma mostra continuamente nuove facce, brilla di nuovi riflessi. La Castor si schiude come un giardino segreto. E' un luogo dove la temporalità ha mutato metro, dove, al tempo umano, si è sostituita la scala smisurata dei ritmi della natura. Alberi che bucano l'asfalto, vegetazione che ricopre fili spinati e ingoia il cemento. Questo è la Castor. E' un luogo gravido, in bilico tra passato e futuro, che ci parla in un presente cristallizzato. Varcati i cancelli si è in un altrove. Forse giace dimenticata dai più, in un territorio che sembra di nessuno. La Castor pare a tratti uno di quei "comunai", oggi quasi estinti in una società che ha dimenticato forse le possibilità che nascono dallo stare insieme. E' un luogo di nessuno. E' un luogo ferito, che da solo si sta curando, cerca di liberarsi di un cancro. E' forte, eppure indifeso. Ambiente disarmato. Per qualcuno è solo un lotto. Già si vedono i parcheggi, le aree di sosta, già l'autostrada sogna di potersi espandere in questo piccolo ritaglio di pace, in questa specie di tumulo dell'edilizia che forse sarebbe il caso di mantenere tale e trasformare in parco aperto, per rendere a tutti chiaro, quanto i nostri dintorni siano preziosi. Quattro fotografi, quattro giovani, quattro sguardi. La mostra è anche questo. Formazioni e gusti diversi che colgono attraverso la passione comune per la fotografia aspetti diversi del piccolo "ecosistema Castor". Non solo uno sguardo artistico, ma anche un punto di vista ambientale, critico."

La mostra è visitabile fino al 6 giugno compreso, vedi locandina allegata.

Mario e Tiziana

venerdì 28 maggio 2010

3 metri x 6 sopra il cielo

Ciao, vi segnalo l'evento triestino

MANIFESTI D'ARTISTA

Una rotazione di artisti
dal 24 maggio a ottobre 2010.
I lavori sono esposti su manifesti pubblicitari 6 metri x 3


Per l'edizione di quest'anno sono invitato anche io
presentando così un inedito lavoro fotografico

nel periodo fra il 21 giugno e il 5 luglio 2010


Alzate lo guardo, insomma,
fra via Fabio Severo e angolo Foro Ulpiano
Trieste

Info:
http://gruppo78.it/index.php?id=13,334,0,0,1,0
tel:040567136


Con simpatia
Enzo Comin
http://www.facebook.com/enzopippi

invito- F for Fetish - 4 > 20 giugno 2010 - SCHIO


F for Fetish

Feticci ad arte

dal 4 al 20 giugno 2010

              

Inaugurazione mostra

ven 4 giugno ore 19.00 con

sperimentazioni video/sonore ABUSERS

+ performance di MIA

Sab 12 giugno ore 21.00

performance per musica, immagini
e parole liberamente ispirata alla vita
e alle opere di A. Rimbaud

Le Soleil Quitte Ces Bords

(Eroma, Fabio Ferrando, Manuel Baldini)

Introdotto da Marco Cavalli

Negli interrati
di Palazzo FOGAZZARO Schio (VI)


Mostra aperta dal  4 > 20 Giugno 2010

orari: venerdì ore 19.00_23.00
sabato ore 17.00_23.00
domenica ore 17.00_21.00

Visite guidate su richiesta

Ingresso consigliato ad un pubblico adulto - vietato l'ingresso ai minori di 16 anni 

per informazioni chiamare il 349 3265551 - arteoltre@gmail.com

entrata libera a tutti gli eventi

Espongono: Elena Agosti  - Nazzarena Ballardin  - Claudia Bortolato  - Nicole Bortoloso  - Mauro Boscarato  - Alberto Carlassare  - Alberto Carollo  - Giordano Carollo  - Elena Casentini  - Daniele Cazzola  - Marta Cumerlato  - Stefania Dal Cucco - Gigi Dalle Carbonare  & Radio Scarico - Stefania Fini  - Brisbi/Fabrizio Girondi - Andrea Libratti - Mirca Lucato - Lorenzo Maraschin - Elisa Marchesani - Hero/Davide Martini - Veronica Organo - Funboy/Alessandro Panci - Michele Reghellin - Sabina Romanin - Domenico Scolaro - Francesca Tommaselli - NiNi/Roberto Zanini - Marco Zanrosso

 
 

Associazione  ArteOltre 

Comune di schio

****

*








--
Arte Oltre - Schio

mercoledì 26 maggio 2010

Sabato 29 maggio: Jam Session


Sabato 29 maggio dalle ore 17 alle ore 19, presso la nostra sede si terrà una Jam Session aperta a tutti. Mettiamo a disposizione dei partecipanti una batteria, un amplificatore per basso, due amplificatori per chitarra e un impianto voci.


E' l'occasione ideale per conoscere musicisti, ascoltare buona musica e fare nuove amicizie. Non mancare! Seguirà aperitivo.
Questa sarà l'ultima Jam Session prima della pausa estiva (riprenderemo a settembre) e daremo spazio particolarmente agli strumenti acustici.





Associazione "Amici di Bambi" onlus
Via delle Risorgive, 3 - 33080 Porcia (PN)
Tel e fax 0434.590548 e-mail info@amicidibambi.org
url www.amicidibambi.org

Prossime date produzioni CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia in tour


 
LA STANZA
3 giugno 2010 ore 22.30
Primavera dei Teatri 2010
Castrovillari (CS), Chiostro del Protoconvento

30 luglio 
2010

Estate a Radicondoli
Radicondoli (SI)

Teatrino Giullare
di Harold Pinter 
traduzione di Alessandra Serra
interpretato, diretto e costruito da
Teatrino Giullare
una coproduzione Teatrino Giullare
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

"Una cosa non è necessariamente vera o falsa, può essere sia vera che falsa allo stesso tempo." 
Harold Pinter 

All'interno della finestra di un palazzo di periferia, macchiato dall'ombra di una presenza misteriosa, si svolgono vicende umane di solitudine, insicurezza, pericolo incombente dai risvolti comici ed inquietanti. Prima prova teatrale di Harold Pinter, del 1957, La stanzaè un testo prototipo di molti dei temi che dominano l'opera migliore del drammaturgo: una donna chiusa in un appartamento di un oscuro caseggiato e il suo silenzioso marito sentono la loro casa misteriosamente minacciata da presenze enigmatiche, da sospetti e preoccupanti personaggi in stato di guerra psicologico. L'aria della stanza si addensa, si carica di incertezza, di ansia, di violenza. In bilico tra realtà e finzione, tra falso e vero, 2 attori danno vita a 6 personaggi dando modo ai protagonisti di manifestare la propria ambiguità attraverso maschere iperrealistiche in grado di deformarsi e sorprendere, in un vortice di apparizioni che amplifica l'enigma e l'attualità del testo.

Teatrino Giullare - dopo i progetti su Beckett e Bernhard che hanno riscosso grandi consensi di pubblico e ottenuto numerosi riconoscimenti (Premio Nazionale della Critica, Premio Speciale Ubu, Premio della Giuria Mess Festival di Sarajevo) - rivolge lo sguardo al quotidiano, con un lavoro tragicomico sul senso di "sicurezza" e di "minaccia", sulla paura di chi si rinchiude in casa per proteggersi dagli altri e dalle ombre degli stranieri. La coproduzione è nata in occasione di Living Things - Harold Pinter: formati classici e contemporanei per un maestro del teatro, unProgetto CSS Teatro stabile di innovazione del FVG 2009

Con grande fedeltà al testo i due interpreti ne fanno una sorta di favola dei Grimm, crudele certo, ma giustamente ovattata e leggibile da tante prospettive diverse.
Gianfranco Capitta, Il Manifesto

Un universo terremotato per raccontarci la violenza quotidiana di esseri mostruosi, resa reale paradossalmente da gesti astratti, da una recitazione straniata che lascia il segno. 
Maria Grazia Gregori
, Delteatro.it 

I due interpreti, fedeli alla loro poetica e all'uso di oggetti di un originalissimo teatro, spingono su uno straniamento capace di rendere tutto "fuori misura", grazie all'uso di bellissime maschere inquietanti che celano i volti e creano sottili distorsioni sensoriali nello spettatore.
Andrea Porcheddu, Delteatro.it 

Ottima prova che esalta con maestria la densità di contraddizioni, tensioni e allusioni attraverso una raffinata messinscena.
Alberto Rochira, Il Piccolo

LES ADIEUX
prima assoluta
dall'8 all'11 giugno 2010
Napoli Teatro Festival Italia
Napoli, Teato San Ferdinando

di Arianna Giorgia Bonazzi
adattamento e regia Benedetto Sicca
con Francesca Ciocchetti
scenografia Flavia di Nardo, Tommaso Garavini 
ideazione immagini 3D 
Marco Farace
 e Benedetto Sicca
progettazione, realizzazione e animazione 3D Insonnia Team - Marco Farace, Diego Lettieri, Valeria Verde
disegno del suono Marco Canali
stylist Simone Valsecchi
realizzazione scene Susy Urbani
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in coproduzione con 
Napoli Teatro Festival Italia

La storia di una bambina e di una famiglia degli anni ottanta raccontata con le voci, i toni e le libere associazioni mentali tipiche dell'infanzia, ma anche con una raffinata tecnologia diffusa nel cinema e nel videogioco ma non ancora in teatro, la stereoscopia in 3D: è Les adieux, opera prima di Arianna Giorgia Bonazzi (Fandango libri 2007), portata in scena dal giovane attore e regista napoletanoBenedetto Sicca.

Nel suo romanzo di esordio, Arianna Giorgia Bonazzi - autrice uscita dalla fucina della Scuola Holden di Alessandro Baricco - narra la storia di una famiglia degli anni Ottanta raccontata da una bambina, con la voce, i toni e la frammentazione della memoria tipica dell'infanzia, che taglia, incolla, sovrappone e cita pezzetti di scoperte e di sentito dire, presi a prestito dagli adulti, dalla televisione e dalla folla che ci circonda. Il libro nasce dalla fusione tra lingua parlata e linguaggio poetico. Difficile cogliere ogni snodo narrativo in maniera razionale, meglio è lasciarsi trasportare dalla sua musicalità e quindi costruirsi un proprio ritmo di lettura. Ma quando dalla pagina scritta si passa alla scena, le cose si complicano...
Come mettere in scena questo testo? Come materializzare un mondo così interiore? Il teatro può accogliere e restituire un simile linguaggio?

Benedetto Sicca, giovane attore e regista napoletano, ha scelto di confrontarsi con Les adieux.
«L'idea di messinscena di Les adieux nasce dal potenziale evocativo di un testo che, attraverso il linguaggio dell'infanzia, mette a nudo la crudeltà dei legami famigliari e il loro potenziale di incomunicabilità. La struttura della scrittura, basata su una relazione dialettica e complessa tra gli oggetti e la loro capacità di evocare ricordi nella mente della protagonista, per poi trasformarsi e svanire, poneva il problema di trovare una "idea di regia" che non desse il tempo agli oggetti della memoria di comparire in tutta la loro concretezza, ma fosse in grado di materializzarli per il tempo necessario a far sì che la memoria li trasformasse in qualcos'altro. La risposta a questo quesito di regia, è giunta dall'incontro con Marco Farace e la sua Insonnia Team, un gruppo che ha sviluppato a livello tecnologico e creativo l'utilizzo della stereoscopia, e cioè una tecnica di ripresa e di proiezione che, tramite l'uso di occhialini, è in grado di materializzare qualsiasi oggetto virtuale in modo tridimensionale nello spazio.
È quindi nato il progetto di messinscena, basato sul rapporto tra un'attrice e, appunto, delle immagini stereoscopiche, che avvolgendo interamente lo spazio condiviso con il pubblico, rendano quest'ultimo protagonista stesso della memoria e dei pensieri della protagonista, i quali pensieri, per statuto, mutano in continuazione e si fermano su un oggetto solo per trasformarsi nell'oggetto successivo.
La contaminazione tra il corpo dell'attrice, i suoni e le immagini tridimensionali, potranno condurre gli spettatori in un vero e proprio "viaggio" in un altro paese delle meraviglie, nel quale, attraverso le parole dell'autrice, si possano riscoprire frammenti della propria infanzia e dei propri piccoli e grandi addii».
Benedetto Sicca

prima assoluta
9-10-11 luglio 2010 - Santarcangelo 2010
Santarcangelo di Romagna (RM), Sferisterio
Nero EP - COSMESI split ROTORVATOR
ideazione, immagini ed impianti Eva Geatti e Nicola Toffolini
suono Rotorvator
una produzione Cosmesi e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
con la partecipazione di Santarcangelo Dei Teatri

Cosmesi è compagnia in residenza a Udine per il triennio 2009 / 2011
nello Spazio Teatro Capannone del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

per la prosecuzione del progetto Periodonero
Cosmesi prova a confrontarsi con Rotorvator

CSS Teatro stabile di innovazione
del Friuli Venezia Giulia

via Crispi 65 33100 Udine
tel +39 0432 504765 - fax +39 0432 504448
info@cssudine.it - www.cssudine.it


CSS è su Facebook. Diventa fan!
facebook

per conferme e informazioni:
Fabrizia Maggi e Luisa Schiratti
Co-direttori artistici

Ufficio stampa e comunicazione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 33100 Udine
tel +39 0432 504765 
fax +39 0432 504448
fabriziamaggi@cssudine.it
luisaschiratti@cssudine.it

 
 
 


__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5146 (20100526) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Zakamoto a Palazzo Oddo di Albenga (SV)





--
Akira Zakamoto
334.942.87.70 - 327.189.4114
www.zakamoto.com

segnalazione mostra


Gentile Associazione
 
segnalo la mostra:
 
I naif di Gianni Ciulla
 
Che si terrà dal 3/06 al 30/06/2010
 
presso Villa Condulmer
 
Mogliano Veneto
 
Vernice: 3 giugno ore 17.30
 
A cura di Mara Campaner
 
Aperto tutti i giorni.
 
 
 

martedì 25 maggio 2010

Scopri la nuova edizione del Festival Citta' del Palladio

Torna il "Festival Citta' del Palladio" per la sua seconda edizione,
con grosse novita', importanti premi, e una struttura
del concorso rinnovata!

Hai una Band? sei un Solista? Con grande piacere ti invitiamo
al Concorso Musicale Nazionale "Citta' del Palladio" Edizione 2010,
aperto a gruppi e cantanti di tutti i generi musicali!

Il Festival Citta' del Palladio offre la possibilita' a 48 Semifinalisti
di sfidarsi in un palco all'aperto,
al cospetto di una giuria d'eccezione e con ospiti di rilievo.

I premi offerti sono di grande importanza
e studiati per far vivere l'esperienza vera della discografia
e del mondo dello spettacolo!

Il concorso ospita quattro Categorie di Partecipanti:

Inediti ROCK +:
(Heavy Metal, Progressive Metal, Metal Core,
Hardcore, Post Punk, Hard Rock, CrossOver, Punk,
Progressive Rock e Alternative Rock)

Inediti POP e AUTORI:
(Pop, Pop/Rock, Rock Italiano, Cantautorato, Musica Leggera)

Inediti STREET 'n' ROOTS:
(Hip Hop, Rap, R'n'B, Reggae, Ska, Funky,
Rockabilly, Blues, Jazz, Soul)

Interpreti ALL STYLES:
(A questa categoria possono iscriversi Esclusivamente Solisti
o gruppi vocali con brani Editi di Qualsiasi Genere musicale)

.......Il montepremi è ricchissimo!!!

Ecco alcuni dei Premi riservati ai vincitori:

PREMIO DISCOGRAFIA:
4 Contratti discografici. Produzione di un EP con distribuzione web,
videoclip, book fotografico, sito web, social network e ufficio stampa

PREMIO TOUR ITALIANO:
3 Tour Nazionali

PREMIO INTERVISTA TV:
12 Interviste trasmesse da un network televisivo nazionale

PREMIO BORSA DI STUDIO:
2 Corsi Annuali all'Accademia Superiore di Canto Moderno
di Karin Mensah (Voice Coach di Amici 2009)

I Premi saranno assegnati da una giuria di gran prestigio,
composta da professionisti dello spettacolo e del mondo discografico.

Il bando di concorso e' aperto fino al 18 Giugno 2010

Per informazioni sui premi e sul regolamento visita il sito
www.2010.festivalcittadelpalladio.it

Programma inaugurazione nuova Biblioteca Civica


INAUGURAZIONE NUOVA BIBLIOTECA CIVICA di PORDENONE
sabato 5 giugno 2010
La nuova Biblioteca Civica offrirà  oltre ai servizi tradizionali, la possibilità di essere un luogo d'incontro, di scambio, di azione collettiva. Concepita come "piazza" aperta a gruppi e associazioni, centro di condivisione dei saperi,  luogo di libertà e di creatività per ogni individuo in uno spazio informale ed aperto, dovrà saper integrare le esigenze di studio con quelle della vita di relazione in modo da intercettare i bisogni dei cittadini, siano essi bambini, giovani, adulti o anziani. Sarà una biblioteca multimediale e moderna attenta alle esigenze della contemporaneità, e al tempo stesso radicata nelle sue tradizioni e nel territorio di cui è espressione.
Per questo, le iniziative programmate per l'inaugurazione di sabato 5 giugno, intendono coinvolgere la cittadinanza proponendo l'apertura dei locali già nel primo pomeriggio, dando la possibilità a tutti di curiosare tra le sale e i libri alla scoperta della nuova Biblioteca e l'opportunità di appropriarsi fin da subito degli spazi a disposizione. Le varie sezioni della Biblioteca saranno animate da una serie di iniziative contestualizzate ai diversi luoghi della stessa.
a partire dalle ore 15.00:
-         sezione bambini e ragazzi
- letture ad alta voce nella cosiddetta "zona morbida", a cura del  gruppo di volontarie
  "Matilda, mi racconti una storia?", responsabile Daniela Dose
-    chiostro
     - mostra del Consiglio comunale dei ragazzi sul tema "La cultura è … la biblioteca che
       vorrei! Progetto studio associato Eupolis, coordinto da Francesca Pavan (porticato
       adiacente alla sezione ragazzi)
     - annullo postale, a cura di Poste Italiane (sala adiacente alla caffetteria)
     - bookcrossing (sala adiacente alla caffetteria)
     - collegamento Wi-Fi
-    sala esposizioni
      - mostra "Post scripta. Poeti e scrittori tra Veneto e Friuli" di Paolo Del Giudice
        
     -     Biblioteca adulti
-  visione operazioni di auto prestito (reception)
-  visita sale offerta libraria e multimediale
            -  performance musicale del maestro Roberto Cozzarin (sezione musica)
      - incontro con i fumettisti pordenonesi Emanuele Barison, Romeo Toffanetti, Davide
         Toffolo, Giulio DeVita e Paolo Cossi (sezione fumetto)
- letture dell'attrice Carla Manzon (sezione letteratura)
            - letture dell'attore Carlo Pontesilli (sezione teatro)
      - presentazione del libro elettronico da parte di Onda Communications di Roveredo in Piano
         (area multimediale)
      - presentazione banca dati Pressdisplay che mette a disposizione oltre 600 quotidiani
         pubblicati in più di 74 paesi e in 38 lingue diverse, da poter leggere in tempo reale
      - sketch dell'attore Antonio Barillari (sezione scienze sociali)
      - lettura di poesie nelle varianti del friulano con i poeti Giacomo Vit, Silvio Ornella, Renato
        Pauletto, Daniela Turchetto e Antonio De Biasio (sezione locale)
      - collegamento Wi-Fi (sala consultazione)
ore 16.30
-    chiostro
     - benedizione della Biblioteca Civica da parte di don Vittorio Menaldo
ore 17.00
-    sala esposizioni
-         presentazione della mostra "Post scripta. Poeti, scrittori e biblioteche" di Paolo Del Giudice, a cura del critico d'arte prof. Roberto Costella
ore 17.30
-         inaugurazione ufficiale
-         interventi delle Autorità
-         a seguire l'ospite d'onore Ferdinando Camon

Concerto e dibattito in occasione del bicentenario della nascita di Schumann - S. Vito




Concerto e presentazione del libro
di Uwe H.Peters
Robert Schumann e i tredici giorni prima del manicomio (Spirali)
 
Giovedì 27 maggio 2O1O
ore 2O,45
Teatro Sociale Giangiacomo Arrigoni
Piazza del Popolo, San Vito al Tagliamento (PN)
 
 
Un viaggio nella vita della coppia di musicisti più nota del romanticismo, Clara e Robert Schumann alla vigilia dell'internamento del compositore in una clinica psichiatrica. Una nuova lettura della vita e delle tragiche vicende di Robert Schumann alla luce della recente scoperta di documenti inediti

Nel bicentenario della nascita di Robert Schumann, l'associazione la cifra organizza una serata interamente dedicata al compositore tedesco.
L'occasione è data dalla pubblicazione del libro di Uwe Henrik Peters "Robert Schumann e i tredici giorni prima del manicomio" (Spirali) dove viene svolta una tesi rivoluzionaria sulla vita dell'artista e sulla sua opera musicale.
All'incontro, introdotto da Francesca Franzi, parteciperanno Antonella Silvestrini, psicanalista e presidente dell'associazione la cifra e Roberto Calabretto, musicologo, professore di Discipline Musicali all'Università degli Studi di Udine, saggista e traduttore degli "Scritti musicali" di Schumann.
Monica Beltrame, dell'Associazione Libro Parlato, leggerà alcuni brani.
Alla presentazione del libro seguirà un concerto per pianoforte solo di Anna Baratella, diplomata in pianoforte e clavicembalo, premiata in vari concorsi nazionali come solista e in duo.
Uwe Henrik Peters, psichiatra, membro onorario dell'Associazione Mondiale di Psichiatria (WPA), è professore e direttore del Dipartimento di neurologia e di psichiatria dell'Università di Colonia; collabora a numerosi giornali, riviste e collane monografiche; è redattore e curatore dell'opera Comprehensive Textbook of Psychiatry e autore di oltre trecento pubblicazioni e di più di trenta libri.
In "Robert Schumann e i tredici giorni prima del manicomio" Uwe Henrik Peters narra di come la fortuita scoperta di una lettera scritta da Robert Schumann durante i due anni trascorsi nel manicomio di Endenich sia divenuta la traccia che lo ha condotto a una nuova lettura della vita di uno dei più grandi compositori romantici.
"Una leggenda è stata propinata dai media nel 2006, nel centocinquantenario della morte di Robert Schumann, una storia commovente: il creatore della più bella musica romantica finisce i suoi giorni in manicomio. È una storia così bella che non induce a cercare la verità!".
Grazie a una minuziosa analisi delle testimonianze e degli appunti, Peters giunge alla diagnosi di un delirium tremens, dovuto ad un abuso d'alcol, una versione completamente diversa rispetto a quella che vorrebbe Robert Schumann affetto da malattia mentale.

Si ringraziano per la collaborazione FriulAdria-Crédit Agricole, Palazzetti, Dexion, Quorum, Casa del cuscinetto, Dreossi, TICI, Tipografia Martin, Thermae di Bibione, Libra e Regia comunicazione per l'impresa.

L'ingresso è gratuito

Per informazioni consultare il sito web www.pordenone.cifrematica.com o telefonare allo 0434.208157.

L'esplosivo programma di questa settimana: 25-30 maggio 2010


Ecco il programma
Here is the program
___________________________________
 
giovedì 27 maggio  ore 20,30 – Jazz & Crépes con prove aperte con l' "Etic Trio"  - Standards Jazz e Latino con Andrea Alzetta (pianoforte), Cesare Cusan (percussioni), Denis Barzotto (contrabbasso) l'Osteria propone "il prezzo poetico" crepe salata + crepe dolce + acqua di sambuco 8 € - Jazz & Crépes night with "Etic Trio" poetic special price "savoury pancakes + sweet pancakes + elder flower drink = 8 €
___________________________________
 
venerdì 28 maggio ore 20,30 – Pizza alla Chitarra e Fisarmonica con Alessio Fabbro e Carlo Zardini saranno con gli autori delle opere esposte in Osteria: Claude Andreini e Catalina Lungu. Con loro parleremo di censura – l'Osteria propone "il prezzo poetico" pizza + acqua di sambuco 8 €  Pizza night with Guitar and Accordeon poetic special price "Pizza + elder flower drink = 8 €
 
___________________________________
 
Sabato 29 maggio ore 20,30 – Roy Swanson solo unplugged   l'Osteria propone "il prezzo poetico" crepe salata + crepe dolce + acqua di sambuco 8 €   Roy Swanson solo unplugged  - poetic special price "savoury pancakes +sweet pancakes + elder flower drink = 8 €
 
___________________________________
 
Domenica 30 maggio
         ore 19.00 Serata Polacca, a cura di Ika; cucineremo specialità della tradizione polacca e guarderemo immagini ascoltando racconti di viaggio e poesie. La prenotazione è necessaria entro venerdì notte € 15.00 tel 3292175777 Poland night with Ika. We will be cooking traditional food watching pictures and listening to travelling tales and poems - Booking is required within Friday night: €15.00 tel 3292175777
 
___________________________________
 
Venerdì 4 giugno - Serata Siciliana
___________________________________
 
Sabato 5 giugno 19.00 – 23.00  Jambalaya blues band – mitico gruppo veneziano, amici del Paradiso Perduto e dell'osteria che, per l'occasione, propone "il prezzo poetico" crepe salata + crepe dolce o pizza + acqua di sambuco 8 €  Jambalaya blues band, mytical group from Vanice, frinds of Paradiso Perduto and ours. For the event we propose poetic special price "savoury pancakes + sweet pancakes or Pizza + elder flower drink = 8 €
 
 
___________________________________
 
Domenica 6 giugno – Grande festa di poesia con Leo Zanier. Mi piacerebbe che ogni poeta dicesse la sua, mi piacerebbe sentire chitarre arpeggiare ed arpe schitarrare, mi piacerebbe che tu fossi qui. Poetry night with Leo Zanier; I would love that every poet wuold be here, I'd love to hear guitar's arpeggios andd harp's guitarring; I'd love to have you here.
 
___________________________________
 
Giovedì 10 giugno  è anche il mio compleanno e saranno con noi i Catch a Fyah e Anna Rosa cucinerà africano
Membri della band: - Paolo Petrillo: voce e chitarra - Nicholas Lanfrit: basso - Davide Menegotto: tastiere
Tommaso Gieri: batteria - Stefano Salmaso: sax - Alice Gaspardo: trombone
Genere:Reggae/Dub/Roots - Città di provenienza: Pordenone
___________________________________

Venerdì 11 giugno - Serata Argentina
___________________________________
 
Sabato 12 giugno – Festa di compleanno di Fabrizio Ferrari, con musica dal vivo e buon cibo
__________________________________
 
Domenica 13 giugno – ore 18.00  Mooncatchers – baby band ma sono già grandi
__________________________________
 
Mercoledì 16 giugno  Fritoìn Veneziano, con Maurizio Adamo del Paradiso Perduto presentazione del libro "Calle dei Bombardieri" di Paolo Ganz
___________________________________
 
Giovedì 17 giugno – Luca Della Schiava & friends  schitarrata in gaudio sommo
Venerdì 18 giugno  Jazz & Crépes con i JazzAmore e Silvia Defend
Giovedì 24 giugno  Serata sarda con cena a base di pecora bollita e pane Carasau
Venerdì 25 giugno  John Deer Quintet
Mercoledì 30 giugno  Escursione piratesca e pittoresca a Venezia, in barca con Maurizio e i suoi amici alla scoperta delle isole. Paolo Ganz ci accompagnerà in Calle dei Bombardieri
 
  • Mostre d'arte in corso:            Claude Andreini           13 sublimi tavole fotografiche di nudo artistico, un omaggio alla bellezza,
già oggetto di censura a Motta di Livenza.
      Catalina Lungu -            4 tele dal contenuto provocatorio
      Laura Trevisan -             Pittura bendata – elaborati realizzati dai suoi allievi durante un laboratorio
  • Art exibitions              :           Claude Andreini           13 artistic nude photographic works, a tribute to pure beauty, censored in Motta di Livenza.
      Catalina Lungu -            4 tele dal contenuto provocatorio
      Laura Trevisan -             blindfold painting – works realized during a painting lab held by Laura
 
 
¡¤         Il laboratorio di armonica a bocca sta per iniziare. Le 6 adesioni sono raggiunte e altre se ne aggiungeranno. Aspetto Gianni Massarutto per stabilire la data e poi si parte 6 people already booked. So I wait for GianniMassarutto and dcide the date The lecture will be at the Osteria on Sundays at 18.00 at the cost of € 10.00
¡¤         Potete prenotare le magliette del Lumacuore e quelle dell'Osteria
¡¤         You can book the "Lumacuore" and the Osteria dei Poeti T-shirt
 
 
Osteria dei poeti in collaborazione con Ciboperlamente
piazza Duomo, 16 - vicolo a fianco di Palazzo Menegozzi
Aviano