mercoledì 28 luglio 2010

InvitoVASTAGAMMA: Ven30 Lug, ore 19 inaugurazione mostra




INVITO Associazione Culturale Vastagamma 

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA
THE FALLING OF CASE 
LA CADUTA DEL CASO

CATERINA SHANTA ERICA ALESSANDRO CALABRESE *
INDAGANO IL CONCETTO DI FINZIONE, COGLIENDO LE POSSIBILI DIMENSIONI FALLIMENTARI DELLO SCATTO FOTOGRAFICO.
a cura di Marta Maioni

Venerdì 30 LUGLIO 2010 - ORE 19.00

galleriaVASTAGAMMA
vicolo del Molino 10, Pordenone

Se per "caso" intendiamo la causa irrazionale a cui si attribuisce ciò che avviene indipendentemente dalla volontà individuale, le fotografie in mostra esplorano, in modi differenti, il fallimento di questo concetto. Casus in latino significa "caduta" e tale idea può introdurre in campo artistico la nozione di artificiosità, di finzione, di invenzione.
Osservando le fotografie di Caterina Shanta Erica si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad  immagini formalmente studiate, nelle quali, però, tutto è paradossalmente casuale. I soggetti infatti sembrano in posa anche se in realtà non lo sono mai stati: il semplice "guardare il fotografo" durante lo scatto, infatti, introduce quell'artificio che la selezione fotografica rende possibile.
Nelle fotografie di Alessandro Calabrese, invece, nulla è lasciato al caso: l'attenta composizione e la ricerca di armonie geometriche sanciscono l'artificiosità delle immagini e l'impossibilità che un qualsiasi imprevisto rompa un equilibrio spaziale ed esistenziale. La costruzione fotografica, quindi, fallisce proprio perché i soggetti sono tutti in posa ed è destinata a decadere, inevitabilmente, dopo lo scatto. 
La suggestione che scaturisce dall'accostamento delle ricerche fotografiche dei due artisti attesta quanto un'immagine possa mentire e rileva quei fittizi equilibri consolatori che però riescono a soddisfare l'orizzonte d'attesa. Il pubblico viene ingannato e costretto indirettamente a riflettere su quanto il medium possa sopraffare la fluida realtà se combinato con adeguate parole e narrazioni.

fino a sabato 14 agosto
lunedì > sabato - 17.00 > 19.00

Ingresso Libero

Info:

*Caterina Shanta Erica (Landstuhl, GER, 1986); vive e lavora tra Pordenone e Venezia; 
*Alessandro Calabrese (Trento, 1983); vive e lavora tra Trento e Venezia.




DAL 4 AGOSTO E'..... FESTIVAL CITTA' DEL PALLADIO!


FESTIVAL CITTÀ DEL PALLADIO: SECONDA EDIZIONE PRONTA AL VIA CON ARTISTI E BAND IN CONCORSO A RECOARO TERME DAL 30 LUGLIO ALL'8 AGOSTO 
La kermesse canora, dopo il successo della prima stagione svoltasi a Vicenza, ha scelto la nota località termale e montana come nuovo palcoscenico: freschezza intorno e tanta energia sul palco con "aspiranti stelle" provenienti da ogni parte d'Italia
La manifestazione, organizzata da 36100 Eventi, si inserisce nel cartellone di "Zolfo Liquido", ricca serie di eventi di scena fino a settembre alle Terme, tra musica, teatro, eventi e animazioni. La finale dell'8 agosto ripresa da Sky e riproposta il 14 sul canale 932
Fervono i preparativi per dare gli ultimi tocchi alla seconda edizione del Festival nazionale "Città del Palladio", kermesse canora che, dopo il successo riscosso lo scorso anno a Vicenza, torna rinnovata e ancora più accattivante nella suggestiva cornice delle Terme di Recoaro. Sarà proprio qui, in questo angolo del Vicentino famoso per la bellezza della natura e come storico centro di benessere e relax, che per dieci giorni si daranno appuntamento alcuni ospiti d'onore e tante nuove promesse della musica italiana di domani: e tra loro, chissà, potrebbe anche nascondersi qualche futura stella della hit-parade... Questo è naturalmente quanto augurano a tutti i numerosi partecipanti gli organizzatori del festival, che per questa nuova edizione hanno deciso di portare la manifestazione in quella Recoaro che già in passato è stata tappa, tra l'altro, del memorabile Cantagiro e palcoscenico per tanti grandi nomi della musica italiana. 
Il Festival canoro è organizzato da 36100 Eventi e si inserisce nel cartellone di "Zolfo Liquido", ricca serie di appuntamenti in programma fino al prossimo settembre e promossa da Terme di Recoaro SpA con la collaborazione artistica e organizzativa di Theama Teatro.
Il piazzale delle Terme di Recoaro sarà quindi addobbato a festa, tra stand enogastronomici, mostre d'arte e naturalmente il grande palco del Festival "Città del Palladio". Inoltre, la finale dell'8 agosto sarà ripresa da SKY e riproposta sabato 14 agosto alle 21 sul canale 932.
Estremamente ampia la gamma dei generi musicali nei quali la kermesse si articola, distribuiti nelle categorie "Inediti pop e Autori" (che propongono brani propri di genere pop, rock Italiano e musica leggera), "Interpreti All Styles" (con brani editi moderni e passati) e "Inediti rock+" (che propongono brani propri con generi che variano dall'heavy metal al metal core, dal cross over al progressive rock). Per quanto riguarda le serate di semifinale, ognuna verterà su una singola categoria, così da offrire uno spettacolo coinvolgente e adatto a soddisfare i diversi gusti del pubblico. Da segnalare poi la serata "Street'n'Roots" che non prevede esibizioni di concorrenti ma sarà un vero e proprio concerto giocato tra reggae, funky e rap. Quanto alla finale, sul palcoscenico la sfida sarà all'ultima nota tra gli artisti risultati vincitori in ogni categoria: e sarà una sfida serrata, visto che in palio ci sono, tra l'altro, contratti discografici, produzione di Ep con distribuzione web, videoclip, un book fotografico, un sito internet, visibilità su social network e promozione. Ma non basta: in palio ci sono anche due tour nazionali, nove interviste trasmesse da un network televisivo nazionale e due corsi annuali all'Accademia Superiore di Canto Moderno di Karin Mensah (Voice Coach di "Amici").
La stessa Mensah, professionista attiva al fianco di importanti artisti internazionali e impegnata sia in Rai che per Mediaset, farà parte della giuria, insieme ad altri esperti di alto livello in campo discografico: Stefano Florio, musicista, direttore d'orchestra (ha diretto anche al Festival di Sanremo quando aveva appena 22 anni) nonché affermato produttore artistico (è stato tra l'altro uno degli artefici della straordinaria ascesa dei Lost); e ancora Alessandra Carnevali, blogger di Sanremo e attiva nel settore della promozione di giovani artisti; Stefano Profeta produttore, talent-scout ed editore; e Kriss Anello, organizzatore di eventi e talent-scout.
Quanto agli ospiti attesi sul palco del Festival, il pubblico avrà di che divertirsi: tra loro, infatti, Stefano Centomo, già protagonista a Sanremo nel 2007, gli Anima Caribe, band roots reggae vicentina, il cantautore Luca Bassanese che presenterà alcuni brani del suo nuovo album "Il futuro del mondo", in uscita il prossimo settembre, e i Little Papers, band metal core di Lonigo; e ancora Dyandra, vincitrice dell'edizione 2009 del "Città del Palladio" accompagnata da Patrizio Baù, altro musicista vicentino applaudito a Sanremo nel 2007, e molti altri ancora. Ma sul palco di Recoaro Terme non ci saranno solo ospiti musicali: il pubblico potrà infatti applaudire anche i giocatori della squadra Isello Vernici Hockey Valdagno, freschi vincitori del Campionato Italiano, oltre a spettacoli di danza del ventre, esibizioni di "pizza freestyle" a ritmo di musica e molto altro ancora, per uno spettacolo vario e divertente. A fare da cornice al Festival, da segnalare poi la mostra di arti figurative "Palladio ART Contest" e il laboratorio artistico "PalladioLAB", importante "workshop" che permetterà a concorrenti, operatori del settore discografico e sostenitori di conoscersi e rimanere in contatto anche dopo la manifestazione.
Il programma del festival prevede per le intere giornate dal 30 luglio al 3 agosto le prime selezioni. Poi, un giorno dopo l'altro e sempre con inizio alle 18, le semifinali: mercoledì 4 agosto toccherà alla categoria "Inediti pop e Autori" con dodici artisti in lizza, dal cantautorato al pop-rock, e giovedì 5 alla categoria "Interpreti All Styles", con altri dodici artisti impegnati nell'esecuzione di brani famosi, moderni o del passato. Venerdì 6, sempre dalle 18, sarà invece di scena la serata "Street'n'Roots" in compagnia degli Anima Caribe. La competizione riprenderà sabato 7, con le semifinali della categoria "Inediti rock +" anche questa volta con dodici artisti e, sul palcoscenico, tutte le declinazioni del rock e del metal; in più, come ospiti, attesi i Little Papers. Infine, domenica 8 agosto, finalissima del concorso e premiazioni, con la partecipazione, come ospite d'onore, del cantante Stefano Centomo. Tutti gli appuntamenti, dalle selezioni alla finale, sono aperti al pubblico.
Molte le realtà che hanno voluto dare il proprio patrocinio al Festival: tra queste il Parlamento Europeo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, la Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza e il Comune di Recoaro Terme. 
Informazioni e aggiornamenti sono disponibili nel sito www.festivalcittadelpalladio.it



PS: Con il 2010 le newsletterVastagamma segnalano solo gli eventi promossi da Vastagamma. Tutte le altre notizie riguardanti le altre iniziative del territorio segnalateci sono pubblicate sul blogVastagamma (http://galleriavastagamma.blogspot.com) a cui tu stesso puoi inviare le tue segnalazioni. 
Gentili Signore / Egregi Signori , ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Vogliamo informarla che il suo indirizzo si trova nel nostro indirizzario, e che fino a oggi le abbiamo spedito inviti e informazioni riguardanti le nostre iniziative mediante il seguente indirizzo e-mail: info@vastagamma.org   Sperando che lei voglia continuare a ricevere le nostre e-mail, le assicuriamo che i suoi dati saranno trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e che non verranno divulgati.In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "CANCELLAMI" alla casella oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail. Cordiali saluti.


DAL 4 AGOSTO E'..... FESTIVAL CITTA' DEL PALLADIO!

FESTIVAL CITTÀ DEL PALLADIO: SECONDA EDIZIONE PRONTA AL VIA CON ARTISTI E BAND IN CONCORSO A RECOARO TERME DAL 30 LUGLIO ALL'8 AGOSTO 


La kermesse canora, dopo il successo della prima stagione svoltasi a Vicenza, ha scelto la nota località termale e montana come nuovo palcoscenico: freschezza intorno e tanta energia sul palco con "aspiranti stelle" provenienti da ogni parte d'Italia


La manifestazione, organizzata da 36100 Eventi, si inserisce nel cartellone di "Zolfo Liquido", ricca serie di eventi di scena fino a settembre alle Terme, tra musica, teatro, eventi e animazioni. La finale dell'8 agosto ripresa da Sky e riproposta il 14 sul canale 932


Fervono i preparativi per dare gli ultimi tocchi alla seconda edizione del Festival nazionale "Città del Palladio", kermesse canora che, dopo il successo riscosso lo scorso anno a Vicenza, torna rinnovata e ancora più accattivante nella suggestiva cornice delle Terme di Recoaro. Sarà proprio qui, in questo angolo del Vicentino famoso per la bellezza della natura e come storico centro di benessere e relax, che per dieci giorni si daranno appuntamento alcuni ospiti d'onore e tante nuove promesse della musica italiana di domani: e tra loro, chissà, potrebbe anche nascondersi qualche futura stella della hit-parade... Questo è naturalmente quanto augurano a tutti i numerosi partecipanti gli organizzatori del festival, che per questa nuova edizione hanno deciso di portare la manifestazione in quella Recoaro che già in passato è stata tappa, tra l'altro, del memorabile Cantagiro e palcoscenico per tanti grandi nomi della musica italiana. 


Il Festival canoro è organizzato da 36100 Eventi e si inserisce nel cartellone di "Zolfo Liquido", ricca serie di appuntamenti in programma fino al prossimo settembre e promossa da Terme di Recoaro SpA con la collaborazione artistica e organizzativa di Theama Teatro.

Il piazzale delle Terme di Recoaro sarà quindi addobbato a festa, tra stand enogastronomici, mostre d'arte e naturalmente il grande palco del Festival "Città del Palladio". Inoltre, la finale dell'8 agosto sarà ripresa da SKY e riproposta sabato 14 agosto alle 21 sul canale 932.


Estremamente ampia la gamma dei generi musicali nei quali la kermesse si articola, distribuiti nelle categorie "Inediti pop e Autori" (che propongono brani propri di genere pop, rock Italiano e musica leggera), "Interpreti All Styles" (con brani editi moderni e passati) e "Inediti rock+" (che propongono brani propri con generi che variano dall'heavy metal al metal core, dal cross over al progressive rock). Per quanto riguarda le serate di semifinale, ognuna verterà su una singola categoria, così da offrire uno spettacolo coinvolgente e adatto a soddisfare i diversi gusti del pubblico. Da segnalare poi la serata "Street'n'Roots" che non prevede esibizioni di concorrenti ma sarà un vero e proprio concerto giocato tra reggae, funky e rap. Quanto alla finale, sul palcoscenico la sfida sarà all'ultima nota tra gli artisti risultati vincitori in ogni categoria: e sarà una sfida serrata, visto che in palio ci sono, tra l'altro, contratti discografici, produzione di Ep con distribuzione web, videoclip, un book fotografico, un sito internet, visibilità su social network e promozione. Ma non basta: in palio ci sono anche due tour nazionali, nove interviste trasmesse da un network televisivo nazionale e due corsi annuali all'Accademia Superiore di Canto Moderno di Karin Mensah (Voice Coach di "Amici").


La stessa Mensah, professionista attiva al fianco di importanti artisti internazionali e impegnata sia in Rai che per Mediaset, farà parte della giuria, insieme ad altri esperti di alto livello in campo discografico: Stefano Florio, musicista, direttore d'orchestra (ha diretto anche al Festival di Sanremo quando aveva appena 22 anni) nonché affermato produttore artistico (è stato tra l'altro uno degli artefici della straordinaria ascesa dei Lost); e ancora Alessandra Carnevali, blogger di Sanremo e attiva nel settore della promozione di giovani artisti; Stefano Profeta produttore, talent-scout ed editore; e Kriss Anello, organizzatore di eventi e talent-scout.

Quanto agli ospiti attesi sul palco del Festival, il pubblico avrà di che divertirsi: tra loro, infatti, Stefano Centomo, già protagonista a Sanremo nel 2007, gli Anima Caribe, band roots reggae vicentina, il cantautore Luca Bassanese che presenterà alcuni brani del suo nuovo album "Il futuro del mondo", in uscita il prossimo settembre, e i Little Papers, band metal core di Lonigo; e ancora Dyandra, vincitrice dell'edizione 2009 del "Città del Palladio" accompagnata da Patrizio Baù, altro musicista vicentino applaudito a Sanremo nel 2007, e molti altri ancora. Ma sul palco di Recoaro Terme non ci saranno solo ospiti musicali: il pubblico potrà infatti applaudire anche i giocatori della squadra Isello Vernici Hockey Valdagno, freschi vincitori del Campionato Italiano, oltre a spettacoli di danza del ventre, esibizioni di "pizza freestyle" a ritmo di musica e molto altro ancora, per uno spettacolo vario e divertente. A fare da cornice al Festival, da segnalare poi la mostra di arti figurative "Palladio ART Contest" e il laboratorio artistico "PalladioLAB", importante "workshop" che permetterà a concorrenti, operatori del settore discografico e sostenitori di conoscersi e rimanere in contatto anche dopo la manifestazione.


Il programma del festival prevede per le intere giornate dal 30 luglio al 3 agosto le prime selezioni. Poi, un giorno dopo l'altro e sempre con inizio alle 18, le semifinali: mercoledì 4 agosto toccherà alla categoria "Inediti pop e Autori" con dodici artisti in lizza, dal cantautorato al pop-rock, e giovedì 5 alla categoria "Interpreti All Styles", con altri dodici artisti impegnati nell'esecuzione di brani famosi, moderni o del passato. Venerdì 6, sempre dalle 18, sarà invece di scena la serata "Street'n'Roots" in compagnia degli Anima Caribe. La competizione riprenderà sabato 7, con le semifinali della categoria "Inediti rock +" anche questa volta con dodici artisti e, sul palcoscenico, tutte le declinazioni del rock e del metal; in più, come ospiti, attesi i Little Papers. Infine, domenica 8 agosto, finalissima del concorso e premiazioni, con la partecipazione, come ospite d'onore, del cantante Stefano Centomo. Tutti gli appuntamenti, dalle selezioni alla finale, sono aperti al pubblico.


Molte le realtà che hanno voluto dare il proprio patrocinio al Festival: tra queste il Parlamento Europeo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, la Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza e il Comune di Recoaro Terme. 


Informazioni e aggiornamenti sono disponibili nel sito www.festivalcittadelpalladio.it

mercoledì 21 luglio 2010

GLOW party for all

Glowing Art
23Luglio2010
Vi aspettiamo tutti
al Glow di Bibione

per un aperitivo e un appuntamento d'ARTE con LAURA POZZAR ed ENZO COMIN
e una selezione dei loro lavori che resterà in esposizione fino alla fine di
Agosto!


Laura Pozzar propone alcuni lavori ad olio frutto di una sua
ricerca sul ritorno... al figurativo in pittura e sulle sequenze che
riprendono tagli e frammenti degli shot fotografici.

Enzo Comin invece
gioca con la macchina fotografica per "dipingere" la sua visione della
realtà, metatemporale, suggestiva e allo stesso tempo assolutamnte
intima.

A sottolineare la qualità degli artisti, la bellezza degli
spazi e l'accoglienza del nostro ospite Loris Fabbro e del Glow di
Bibione.

Vi aspettiamo!
Venerdì 23 Luglio
Ore 21.00
Bibione, Via delle Costellazioni.

www.associazionetrarte.it

venerdì 16 luglio 2010

One minute film collection 2

il GRUPPO SINESTETICO (Albertin , Sassu , Scordo) is present:
Also One Minute Film Collection 2
consisting on 42 films
will be released in more than one editions,
the first one in July 2010
and the second one in August 2010.

You find all selected artists listed on
http://videochannel.newmediafest.org/blog/?page_id=893

In addition, I can inform you, that these one minute films
take also part in the selection process
of CologneOFF VI - 6th Cologne International Videoart Festival
including an international jury,
and the results of this selection will be published sometimes in July.

For today, I wish you all best,

Wilfried Agricola de Cologne
VideoChannel Cologne - videoart in a global context
http://videochannel.newmediafest.org
-----------------------------------------------------
(ITALIANO)

Cari partecipanti:
 Also One Minute Film Collection 2




consiste  42 film  
sarà rilasciato in più di uno edizioni,  
il primo a luglio 2010 
ed il secondo ad agosto 2010  
 
Lei trova tutti selezionarono artisti elencati su 
http://videochannel.newmediafest.org/blog /? il page_id=893 
 
In somma, io posso informarLa, che questi il film di un minuto 
prenda anche parte nel processo di selezione 
di CologneOFF VI - 6 Acqua di colonia Festa di Videoart Internazionale 
incluso una giuria internazionale, 
ed i risultati di questa selezione saranno pubblicati a luglio qualche volta.  
 
L'auguro del tutto migliore, 
 
Wilfried   Agricola  de Cologne 
VideoChannel  - videoart in un contesto globale 
http://videochannel.newmediafest.org 

07.10 One Minute Film Collection v.2

One Minute Film Collection 2
participants

Agricola de Cologne (Germany)
Antonio Alvarado (Spain)
Alison Beda (USA)
Ennio Bertrand (France)
Nathan Boyer (USA)
Jack Brandtman (USA)
Anna Bubka (PL)
Vienne Chan (Canada)
Ulf Christiansen (Norway)
Glenn Church (USA)
Christopher Coleman (USA)
Hervé Constant (UK)
Wiracha Daochai (Thailand)
Nicki Davis (USA)
Adam Dragojevic (Serbia)
Gergely Erdely (Hungary)
Irina Gabiani (Georgia)
Nora Gergely (Hungary)
Rajorshi Ghosh (USA)
Henri Gwiazda (USA)
Gruppo Sinestetico (IT)
Constantin Hartenstein (Germany)
Jonathan Johnson (USA)
Joel Jonientz (USA)
Jared Katsiane (USA)
Derek Larson (USA)
Minso Kim (South Korea)
The Norman Conquest (USA)
Aaron Oldenburg (USA)
Robert Pearre (USA)
Nicole Pruckermayr (Austria)
Lilia Perez Romero (MX)
Aleksey Rumyancev (Tajikistan)
Wolf D. Schreiber (D)
My Name is Scot (Canada)
Thore Soneson (SWE)
Vera Todorova (Bulgaria)
Jose Vieira (PT)
Alejandra Villasmil (Ecuador)
Anderrs Weberg (SWE)
Jiwoon Yoon (South Korea)
Andrea Zrno (CRO)
____________________________________________________________________

Questa mail inviata a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, Le porgiamo le nostre scuse se la presente non è di Suo interesse; in ottemperanza alle norme sulla Privacy (art.7 - D.L. 196 del 30-6-2003), ognuno può comunicare correzioni o l'eventuale rifiuto a ricevere ulteriori messaggi. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La invitiamo ad inviarci un'email all'indirizzosassu@grupposinestetico.it  scrivendoci: REMOVE 
You received this email because you are on sassu@grupposinestetico.it mailing list. This means you're either you have emailed him or the studio in the past, or your email has been made available in an art context online. The Italian laws works against unwanted emailing (Spam), which means you can ask to be removed from this list simply by replying to this email with the word "REMOVE" on the header.

giovedì 15 luglio 2010

poesie scritte guardando una fotografia

Alla mostra che si inaugurerà stasera,
LIBRI DI_VERSI,
sarà esposto il libro fotografico di Alessandro Dalle Carbonare e di mie poesie:
POLICROMO.


nell'ambito di

NOTTURNI DI_VERSI
piccolo festival della poesia e delle arti notturne 2010

Venerdì 16 luglio

Portogruaro (VE) - Galleria Comunale Ai Molini

Ore 18.30 ESPOSIZIONI

Inaugurazione «Liberinto» mostra personale di Gianni Pignat

Inaugurazione «Libri di_versi 2» poeti e artisti espongono libri oggetto

presenta Lara Bortolusso

Programma completo su:
http://www.notturnidiversi.net/programma.html
e
http://www.facebook.com/event.php?eid=102694819785974#

lunedì 5 luglio 2010

ULTRANOVECENTO: Dialogo tra Poesia e Arti Visive a Vastagamma


Ultranovecento.
Dialogo tra Poesia e Arti Visive a Pordenone.

Dal 10 al 25 luglio la Galleria Vastagamma di Pordenone ospiterà nove giovani poeti ed artisti provenienti da tutta Italia, con un padrino d'eccezione: il critico, poeta e pittore Gian Ruggero Manzoni. 

Pordenone tiene a battesimo Ultranovecento, "percorsi di ricerca oltre il secolo breve". Si aprirà il 10 luglio, alle 17,30 presso la Galleria Vastagamma di via del Molino, la prima di una serie di esposizioni che, nel corso del 2010, toccheranno le principali città del nord Italia. Si tratta di un progetto nato dall'incontro tra arte visiva e poesia e che presenta uno spaccato della nuova generazione di artisti italiani: Silvia Avallone, fresca vincitrice del Campiello opera prima e in corsa per lo Strega, Marco Baj, Daniela Barulli, Jacopo Casadei, Chiara De Luca, Matteo Fantuzzi, Martino Neri, Francesco Terzago e Simone Zanin, poeta pordenonese e ideatore di Ultranovecento.

Con il supporto di Regione, Provincia e Comune di Pordenone e con il sostegno e il patrocinio artistico della rivista d'arte e letteratura Ali e del suo fondatore, il critico, poeta e pittore Gian Ruggero Manzoni, Ultranovecento vuole dimostrare che l'arte, soprattutto tra i giovani, è in fermento e che non si ferma di fronte al momento di assenza di punti di riferimento che ha caratterizzato l'inizio del nuovo secolo ponendo una sfida al novecento con tutto il suo immenso carico di significati ed esperienze. Protagonisti quattro pittori e cinque poeti, generazione 1975-1986. 

L'esposizione Ultranovecento sarà aperta al pubblico dal 10 al 25 presso la galleria Vastagamma, dalle 17 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 16 alle 19 il sabato e la domenica. «Ultranovecento è innanzitutto un progetto di ricerca. Artistica, culturale, di atteggiamento verso la realtà nelle sue possibilità di rappresentazione.» spiega Simone Zanin, trentenne poeta pordenonese, ideatore del progetto «Una ricerca di linguaggi, di significati e di segni che prende le mosse dall'eredità di un secolo, il novecento, che solo adesso possiamo pensare stia volgendo verso il termine. Un punto di partenza verso strade diverse che portino oltre il secolo breve.» 




3925022443
Ultranovecento - Percorsi di ricerca oltre il secolo breve
presentazione del progetto di Simone Zanin

Un progetto. Ultranovecento è un progetto di ricerca. Artistica, culturale, di atteggiamento verso la realtà nelle sue possibilità di rappresentazione. Una ricerca di linguaggi, di significati e di segni che prende le mosse dall'eredità di un secolo, il Novecento, che solo adesso possiamo pensare stia volgendo verso il termine. Quasi mai, infatti, i periodi culturali, le epoche artistiche e le visioni culturali hanno coinciso con le date convenzionali di termine di un secolo o di un millennio. E su questo non ha fatto eccezione il Novecento. Il 2000 non ha chiuso un'epoca, ha solo sancito un passaggio temporale da un punto di vista meramente calendariale. In realtà gli echi delle sperimentazioni dell'ultimo scorcio del XX secolo hanno proseguito per almeno la prima decade del nuovo millennio. Hanno consumato la loro spinta innovativa, hanno mostrato i confini delle possibilità artistiche novecentesche, hanno costituito le avanguardie per gli eserciti del futuro, esplorando nuovi territori semantici ed espressivi. In parallelo hanno ingenerato, e questo almeno a partire dagli anni novanta, un ritorno al "classico contemporaneo„, un'involuzione verso un'arte meno sperimentale, quanto pur sempre moderna, secondo un ciclo fisiologico che periodicamente si ripresenta al termine di un'epoca culturale. Spinte sempre più vigorose ed estreme verso un futuro che pare sempre più vicino di quella che è la sensibilità reale che deve accoglierlo e poi un riassestamento verso placidi e rassicuranti perimetri artistici e infine la sintesi, verso espressioni che partano dalla giusta miscela di questi due momenti apparentemente antitetici, per andare davvero oltre il secolo precedente.
Oggi siamo arrivati a questo punto, credo. Abbiamo visto le grandi correnti del Novecento, eterogenee e dissonanti, sia in letteratura, che nelle arti visive, abbiamo assistito alle sperimentazioni delle avanguardie degli anni sessanta, alle ricerche estreme degli ultimi trent'anni del secolo, ci sono state mostrate le possibilità, i limiti, le strade. Abbiamo visto nuovi canali e mezzi a supporto dei più svariati linguaggi artistici, anche per mezzo delle tecnologie, abbiamo visto le arti allontanarsi, anche in maniera incoerente, a volte, dal proprio terreno d'elezione, verso forme espressive che non sono proprie. E abbiamo visto rientrare i linguaggi verso quello che era stato il punto di partenza di queste sperimentazioni, abbiamo assistito a spinte "reazionarie„ alla ricerca di significati che sembravano perduti. Adesso è venuto il momento della sintesi, è arrivata l'ora della ricerca concreta e consapevole. È arrivato il momento di andare davvero oltre il Novecento, di cavalcarne l'eredità per spingersi sui terreni del nuovo secolo.
E in questo solco ideale si pone "Ultranovecento„.
Frutto dell'incontro tra arte visiva e poesia, il progetto "Ultranovecento„ vuole mostrare la nuova generazione di artisti che ha intrapreso un percorso. Ognuno a modo suo, secondo la propria sensibilità e formazione, nove artisti, cinque poeti e quattro artisti visivi, tutti nati dopo il terzo quarto del secolo, e alcuni addirittura poco più che ventenni, ma con alle spalle, comunque, esperienze artistiche di non secondaria importanza, pongono la sfida a  un secolo con parole diverse, tecniche diverse, alfabeti diversi, visioni diverse.
Ma "Ultranovecento„ è un progetto in evoluzione, non un momento statico. Per questo ogni esposizione ha una storia a sé, lungo i tanti luoghi della nostra storia. Per questo le opere non saranno sempre le stesse, ma seguiranno un'evoluzione, un mutamento, un percorso di ricerca nuovo. "Ultranovecento„ è un punto di partenza verso strade diverse che portino oltre il secolo breve.




giovedì 1 luglio 2010

FESTA DI POESIA 2010

Ritorna anche quest'anno la FESTA DI POESIA, che si terrà lunedì 5 e lunedì 12 luglio 2010 alle ore 21.00 nella suggestiva cornice del Convento di San Francesco a Pordenone. Organizzato dalla Biblioteca Civica di Pordenone e pordenonelegge.it, in collaborazione con Banca Popolare FriulAdria, l'evento è curato da Alessandro Canzian, Roberto Cescon, Enzo Comin, Federico Rossignoli e Piero Simon Ostan.

L'idea è quella di portare all'attenzione degli appassionati e dei curiosi alcuni autori, tra le migliori giovani voci della poesia italiana, provenienti dall'Emilia Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto. In particolare lunedì 5 luglio leggeranno i loro versi: Luca Baldoni, Maurizio Benedetti, Guido Cupani, Giovanni Fierro, Rossella Renzi, Francesco Tomada, Giovanni Tuzet, mentre lunedì 12 luglio, parteciperanno Massimo Bevilacqua, Natasha Bondarenko, Federico Federici, Raimondo Iemma, Stefano Lorefice, Silvia Monti, Giacomo Sandron.

Giovani voci, giovani poeti che arrivano da diverse regioni d'Italia, che scrivono in dialetto e in lingua, che parlano di momenti, amori, paesaggi, delle nostre vite.

Le poesie incontreranno anche la musica dal vivo, con prestigiosi intermezzi, affidati quest'anno a una diversa formazione per ciascuna serata. Lunedì 5 luglio suoneranno Teodora Tommasi (arpa celtica) e Federico Rossignoli (chitarra classica e barocca); lunedì 12 luglio sarà la volta di Denis Bertusso (contrabbasso elettrico), Marco Bizzarro (chitarra acustica) e Marco Bortolozzo (chitarra acustica).

Organizzazione

pordenonelegge.it

Biblioteca Civica

Comune di Pordenone – Estate in città

In collaborazione con Banca Popolare FriulAdria

Info: 0434.392980