Non totalmente immemori, né completamente nudi
7> 14 marzo / 27 marzo> 5 aprile 2010
a cura di Andrea Bruciati, Eva Comuzzi
Un titolo, due mostre, due momenti distinti per focalizzare l'attenzione sull'arte dei nostri giorni, nelle sue sfumature più tenui e delicate.
La Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone presenta, domenica 7 marzo 2010, il progetto Non totalmente immemori, Né completamente nudi, in occasione delle manifestazioni per la Festa della Donna organizzate dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monfalcone.
Abbandonarsi al flusso del racconto secondo una sensibilità premoderna, da cui muove il riferimento del titolo tratto da un frammento del celebre poeta romantico William Wordsworth, è quello che la rassegna tenta di focalizzare: l'importanza del dato temporale nella formulazione dell'opera d'arte sia da un punto di vista processuale (con l'impiego di determinate prassi operative come il cucito, l'intreccio, il fare manuale) che mnemonico (con la pratica della catalogazione e dell'archiviazione dei documenti). In questa prospettiva vi è un recupero dell'elemento esperienziale dell'artista attraverso una operatività lenta e circostanziata, il tempo diventa la causa e l'effetto, diventa la materia stessa dell'opera d'arte.
Da un punto di vista espositivo l'appuntamento si connota in due fasi distinte, Né completamente nudi (a modern romantic tale) inaugura domenica 7 marzo, alle ore 17, in occasione della festa della Donna, e rimarrà aperta al pubblico fino al 14 marzo.
Questa prima fase presenta opere che riscrivono attraverso l'arte le coordinate della manualità tessile, rubando le materie prime, ispirazioni, tecniche di filatura e intreccio. Nuovi usi per vecchie funzioni: le regole manuali diventano soluzioni visive sperimentali, che affondano le radici nella tradizione. E l'opera d'arte diventa effige del fare, ridiventa lavoro, pazienza e diligente applicazione.
La lista degli artisti include: Ludwik Gatti, Magdalena Grenda, Eva Holubikova, Deepa Panchamina, Anna Pieta, Agne Raceviciute, Anila Rubiku, Yeasun Shin, Sabrina Torelli, Caterina Viganò, Laura Zicari.
Sabato 27 marzo alle ore 19 verrà inaugurata la seconda fase, Non totalmente immemori: 14 giovani artisti, esporranno le loro opere, nelle quali la memoria a volte viene espressa come studio del tempo perduto, in altri casi come perpetuazione di una parte della propria esistenza - l'infanzia, l'adolescenza – o manifestazione della memoria collettiva, fino a diventare recupero e archiviazione di oggetti e situazioni.
La lista degli artisti include: Riccardo Baruzzi, Chiara Camoni, Cristian Chironi, Andrea Dojmi, Tomaso De Luca, Petra Feriancová, Paolo Gonzato, Renato Leotta, Dacia Manto, Valerio Nicolai, Moira Ricci, Sara Saini, Ljudmilla Socci, Giulio Squillacciotti, Conrad Ventur.
Il doppio appuntamento prevede la collaborazione della Galleria con l'Assessorato alle Pari Opportunità e l'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia e del Comune di Monfalcone e viene realizzata con la partecipazione dell'Associazione Le Arti Tessili di Maniago (PN), l'Associazione Lucide di Gorizia e Scimmie in Gabbia di Monfalcone.
GC.AC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, piazza Cavour 44
Non totalmente immemori, Né completamente nudi
7 – 14 marzo> 27 marzo – 6 aprile 2010
orari: da mercoledì a sabato 16> 19 Ingresso libero
Info tel 0481 494360 - 0481 46262 www.galleriamonfalcone.it
Ufficio stampa Antonella Torriglia - antonella.torriglia@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento