Artisti emergenti, discipline emergenti, sede allagata, cultura sotterrata.
Non si vede, ma ci siamo ancora!
www.vastagamma.org
venerdì 29 maggio 2009
Matatona di Collage a Vastagamma
__________
UN MESE DI COLLAGE CON VASTAGAMMA
Già da tempo, dopo la 24H Comics Day e i diversi incontri con autori ed artisti, la sede dell’Associazione Vastagamma in Vicolo del Molino 10 a Pordenone è ormai ufficialmente non più solo una galleria espositiva ma anche un luogo di incontro, discussione e didattica (in queste settimane si sta tenendo un Corso di Fotografia Digitale) e un laboratorio dove gli artisti possono, in speciali occasioni, lavorare fianco a fianco per dar vita alle proprie opere.
L’ultima trovata di Vastagamma suggerita dall’eclettico Enrico Sist e curata dal neo-vicepresidente dell’Associazione Giuseppe Collovati, in arte Zellaby, è un mese dedicato all’arte del Collage, una serie di eventi che vede coinvolti alcuni noti artisti della scena locale.
Si comincia mercoledì 17 giugno 2009 alle ore 21.15 con un incontro illustrativo, con proiezione di immagini, durante il quale verranno esposte diverse tipologie di collage e gli artisti presenti spiegheranno al pubblico il loro approccio a questa tecnica, l’uso di diversi materiali anche nell’ottica del reciclo. Verrà inoltre presentato l’evento clue di questa serie di iniziative.
“MARATONINA DEL COLLAGE”
Domenica 21 giugno dalle ore 14.30 alle ore 20.00 gli artisti
ß Carlomaria Pilloni,
ß Eleonora Cappellesso,
ß Enrico Sist,
ß Laura Trevisan,
ß Michela Buttignol,
ß rEnoveapostrofi,
ß Sara Pavan,
ß Silvia Pignat
ß Zellaby
– in una sorta di jam session delle arti visive – si riuniranno presso la sede dell’Associazione per realizzare una serie di opere a collage.
Il workshop, gratuito, è aperto a tutti: esperti e meno esperti avranno la possibilità di partecipare e lavorare fianco a fianco coi noti artisti.
Non ci sono regole, non è una gara: per ciascuna opera possono essere utilizzate tutte le tecniche e i materiali possibili, l'importante è che l'assemblaggio dei "pezzi" sia alla fine un collage.
Ciascun artista si porterà il proprio materiale su cui e con cui lavorare, Vastagamma metterà a disposizione dei neofiti, o per chi vorrà giusto provare, un kit basic per collagisti; inoltre il manifestino dell'evento è concepito per poter essere ritagliato ed usato esso stesso per fare un collage.
Terza ed ultima parte.
Sabato 27 giugno alle ore 18.30 si aprirà la MOSTRA DI COLLAGE che esporrà tutti gli elaborati realizzati durante la maratonina.
Artisti noti ed in erba insieme in un’esposizione che testimonierà ancora una volta come l’Associazione Vastagamma riesca a mettere sinergicamente insieme personalità molto diverse e le faccia interagire con il pubblico che - da semplice spettatore - diventa co-protagonista.
La mostra rimarrà aperta tutti i venerdì e sabati fino al 18 luglio con orario 17.00/20.00.
Informazioni e adesioni: www.vastagamma.org, info@vastagamma.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento