giovedì 26 giugno 2008

VASTAGAMMA : ultima mostra prima della pausa estiva

É la volta di Gianpiero Cescut (pittura), Marco Padovese (scultura), Alessio Veronesi (fotografia).
dal 5 al 27 Luglio 2008
SAB-DOM 17,00-20,00
Ingresso Libero

inaugurazione Venerdì 4 Luglio ore 21,00

mercoledì 25 giugno 2008

Articolone su Repubblica !



Elisa Cozzarini ci segnala l'uscita dell'articolo sul corso realizzato con la nostra collaborazione presso la scuola media "Centro Storico" di Pordenone nell'ambito del progetto "Storie Giovani".

mercoledì 11 giugno 2008

Concorso per fumetti sul bullismo


Ieri sera si é riunita la giuria del concorso per fumetti sul bullismo promossa da Bagaglio Umano e Istituto Statale d'Arte, con il contributo di Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Fondazione Crum, Centro Servizi Volontariato del FVG, in collaborazione con Ed. Safarà e Associazione Vastagamma. Il presidente della giuria era il Presidente dell'Associazione Vastagamma.

per tutte le informazioni relative al concorso : www.bagaglioumano. it

venerdì 6 giugno 2008

Concorso Video

english text below



L'Associazione "Amici della Galleria Spazzapan", con le finalità di
promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell'arte contemporanea,
bandisce un concorso internazionale per la selezione di 10 video di
artisti esordienti under 30 per la rassegna di audiovisivi SO FRESH!.

La rassegna è curata da Andrea Bruciati, Direttore della Galleria
d'Arte Contemporanea di Monfalcone (Gorizia). La Commissione di
Selezione è formata da un membro dell'Associazione Amici della
Galleria Spazzapan, da Lorenzo Michelli dello Spazio Comunicarte e da
Andrea Bruciati, che coordina e dirige la commissione.

Il bando con relativa scheda di partecipazione può essere scaricato
dal sito www.amicigalleriaspazzapan.it




The Association "Amici della Galleria Spazzapan " with the aim to
promote the knowledge and the appreciation of contemporary art,
announces an international competition for the selection of 10
beginners video artists under 30 for the review of audiovisual SO
FRESH!.

The exhibition is treated by Andrea Bruciati, Director of the Galleria
d'Arte Contemporanea of Monfalcone (Gorizia). The Selection Committee
consists of one member of the Association " Amici della Galleria
Spazzapan ", by Lorenzo Michelli of Spazio Comunicarte and Andrea
Bruciati, which coordinates and directs the commission.

Send your work within 19th July 2008 to:

Casella Postale 32, 34072 Gradisca - Gorizia
PO Box n.32, 34072 Gradisca d'Isonzo, GO - ITALY

E-mail: info@amicigalleriaspazzapan.it
www.amicigalleriaspazzapan.it

giovedì 5 giugno 2008

Mostra "Storie Giovani"

Venerdi 7 Giugno, ore 9,00
presso scuola media Centro Storico a Pordenone,
inaugurazione della mostra degli elaborati a fumetti partecipanti al corso tenuto da Gianluca Maconi nel contesto del progetto "Storie Giovani" promosso dal Comune di Pordenone.
Il progetto é stato coordinato da Elisa Cozzarini in collaborazione con Associazione Vastagamma.


PORDENONE-ACCRA… E RITORNO
I ragazzi delle medie si raccontano a fumetti

Dal 4 al 16 giugno la scuola media “Centro storico” di Pordenone diventerà uno spazio espositivo per le oltre 60 tavole realizzate da alcuni studenti nel corso del laboratorio interculturale di fumetti “Pordenone-Accra… e ritorno”. L’iniziativa è stata realizzata dalla cooperativa Nuove Tecniche in collaborazione con l’associazione Vastagamma. La cornice è quella del Progetto “Storie Giovani”, con cui si riconosce la cultura come fattore di integrazione sociale e di cittadinanza. Il progetto è promosso dal Comune di Pordenone, Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Pordenone.
Al laboratorio, che si è svolto da febbraio ad aprile, hanno partecipato dieci ragazzi e quattro ragazze di diversa età, dai 12 ai 16 anni. Oltre agli italiani, sono presenti ragazzi di sei Paesi diversi: Ghana, Serbia, Congo, Cina, Ucraina e Albania. Alcuni degli stranieri sono nati in Italia, altri invece sono arrivati più recentemente con ricongiungimento famigliare e hanno ancora difficoltà linguistiche. Insomma, si è creata, anche grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Teresa Tassan Viol e all’insegnante referente per l’intercultura Donatella Miliani, una classe quanto più eterogenea possibile.
Ma c’è qualcosa che accomuna tutti i ragazzi: la passione per il fumetto. «L’obiettivo del laboratorio è da un lato valorizzare le differenze di stile e le modalità espressive di ciascuno, dall’altro far emergere ciò che accomuna giovani apparentemente molto diversi», spiega la Miliani. Oltre al laboratorio, nel corso dell’anno scolastico alla scuola “Centro storico” sono stati attivati diversi progetti per l’accoglienza e l’inclusione degli stranieri, tra cui il progetto PASS (Prima accoglienza stranieri a scuola). In questo istituto, su 519 iscritti, 150 sono figli di immigrati, di 24 Paesi diversi. In testa c’è il Ghana, con 39 presenze, seguono l’Albania e la Romania.
Al termine del laboratorio ciascuno dei partecipanti ha realizzato almeno una storia originale a fumetti. Alcuni hanno lavorato in coppia, altri singolarmente. L’attività è stata interpretata seriamente da tutti. Samuele afferma, infatti: «Non ho perso neanche una lezione del laboratorio. E non è stato solo per perdere ore di scuola: la prova è che abbiamo partecipato anche il pomeriggio». Gli studenti, oltre all’espressione della creatività e abilità nel disegno, hanno dimostrato di saper portare a termine un compito che avrà visibilità all’interno della scuola e a Pordenone. Il loro lavori, infatti, saranno raccolti in un libro e verranno esposti anche nell’ambito di Pordenonelegge.it, in una mostra presso la galleria Vastagamma.

L’inaugurazione ufficiale della mostra, con la consegna degli attestati di frequenza a ciascun partecipante, avverrà il giorno 6 giugno alle ore 9.00 presso la sede di via Gozzi della scuola media “Centro storico”, alla presenza degli Assessori alla Cultura Gianantonio Collaoni e alle Politiche Sociali Giovanni Zanolin.
Durante la cerimonia verrà proiettato un video realizzato durante il laboratorio da PNBOX.

Per ulteriori informazioni: Elisa Cozzarini – 347 25 27 414

Foto di gruppo


Ieri sera si é svolta la presentazione del catalogo Vastagamma 2007.
E' stata l'occasione per fare un'analisi su quanto fin'ora realizzato da Vastagamma.
Gli interventi dell'assessore alla Cultura del Comune di Pordenone Gianantonio Collaoni e dell'ex assessore Claudio Cudin hanno rimarcato l'importanza di una tale realtà spronandoci a continuare l'intensa attività che diventa una risorsa non solo per gli artisti, i giovani, ma anche per la città stessa che propone iniziative di spessore e di interesse.
La serata si é svolta come sempre all'insegna della simpatia, il tutto arricchito da una corposa ed esaustiva proiezione fotografica della storia delle attività espositive svolte.

mercoledì 4 giugno 2008

Stasera Presentazione catalogo Vastagamma

Mercoledi 4 Giugno ore 21, presso Galleria Vastagamma
PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE "VASTAGAMMA 2007"
alla presenza dell'Assessore alla Cultura di Pordenone Gianantonio Collaoni e di altri esponenti dell'amministrazione comunale e provinciale.

INGRESSO LIBERO

L’Associazione Culturale Vastagamma, nasce nel 2002 come collaborazione tra giovani artisti con la volontà di mettere in rete competenze singole con l'obiettivo di dare visibilità ai tanti talenti locali delle più diverse discipline artistiche.
Nel 2003 tale progetto prende forma con la realizzazione in una serie di mostre personali simultanee nella prestigiosa sede di Villa Galvani che viene reiterata nei due anni successivi.
Visti gli ottimi risultati degli sforzi compiuti, l'allora assessore alla cultura di Pordenone, propone a Vastagamma di realizzare tali eventi con maggiore frequenza e continuità, in una sede propria: l’ex Mulino Pagotto di Vicolo del Molino 10.
Vastagamma ne cura la ristrutturazione e dopo aver proposto la prima mostra durante la manifestazione letteraria Pordenonelegge 2006, celebra l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo a dicembre dello stesso anno proponendo mostre mensili personali di tre artisti emergenti, di differenti discipline artistiche.
Nel corso del 2007, Vastagamma propone con questa modalità 10 mostre per un totale di 30 artisti, e diverse iniziative e collaborazioni con istituzioni, enti, altre associazioni che hanno fatto di Vastagamma una delle realtà culturali più innovative e coraggiose del territorio.
La presente pubblicazione presentata raccoglie la memoria storica di quanto svolto in questa nuova sede nel 2007 e al tempo stesso presenta, come in un catalogo informale, tutte le opere esposte durante il 2007 con le note biografiche degli artisti, di modo che l’occasione di visibilità loro offerta durante, si protragga nel tempo con la diffusione di tale volumetto, portando loro nuove opportunità fornendo uno strumento prezioso per enti, curatori, galleristi, privati con la volontà di scoprire nuovi talenti aggiungendosi all'ampio materiale documentativo, informativo consultabile sul sito web dell'associazione www.vastagamma.org


Associazione Vastagamma
galleria Vastagamma
vicolo del molino 10, Pordenone (tra tribunale, carcere e parcheggio multipiano)
info@vastagamma.org
www.vastagamma.org
tel 0434208408

Mostra Buttrio Anteprima FVG

Siamo particolarmente orgogliosi di trasferire il seguente comunicato, poiché 6 degli artisti proposti nella seguente mostra sono stati da noi proposti in Vastagamma (4 di essi nel solo 2007).

Ciò testimonia il fatto di quanto la formula da noi adottata già dal 2003 di dare visibilità e dignità al lavoro degli artisti emergenti del territorio friulano sia stata foriera di stimoli anche per altri enti e soprattutto che la nostra iniziativa sia effettivamente una vetrina importante per tali artisti e strumento per curatori e gallerie per individuare nuovi talenti su cui puntare.

Sul sito www.vastagamma.org é infatti possibile visitare lo storico degli eventi da noi organizzati scoprendo le opere e le biografie dei tanti creativi che hanno esposto mensilmente, con la formula delle 3 personali alla volta, che hanno reso Vastagamma una delle realtà più innovative e coraggiose del territorio.

Gli artisti che hanno esposto presso galleria Vastagamma inseriti nella seguente manifestazione sono:

Michela Buttignol,
Giuseppe Collovati,
Mudokon,
Valeria Marchi,
Nicolas Vavassori,
Carolina Zanelli.


anteprima fvg
arti visive

7 Giugno - 24 settembre, 2008

INAUGURAZIONE
SABATO 7 GIUGNO

ore 17.00 incontro con gli artisti
ore 20.00 inaugurazione
ore 21.00 rinfresco
ore 22.00 Etnoploc Trio
(Aleksander Ipavec fisarmonica,
Matej Špacapan tromba,
Piero Purini sax soprano e tenore)

Sabato 7 giugno 2008 alle ore 20.00 si inaugurerá presso lo Spazio Pubblico
Arte Contemporanea di Villa di Toppo Florio, in via Morpurgo 6 a Buttrio (UD),
la mostra “Anteprima FVG”, prima rassegna regionale per 57 artisti residenti in
Friuli Venezia Giulia invitati da 20 critici attenti alle produzioni di ricerca affrontate
nell’ambito delle arti visive sul territorio. A seguire, esibizione del gruppo
Etnoploc Trio (Aleksander Ipavec fisarmonica, Matej Špacapan tromba, Piero Purini
sax soprano e tenore). L’inaugurazione verrà preceduta alle ore 17.00 dall’incontro
tra critici artisti e pubblico per presentare, anche mediante proiezione di opere,
i singoli percorsi creativi ed autoriali proposti in mostra. Il progetto è promosso
dal Comune di Buttrio, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato
all’Istruzione Cultura Sport e Politiche della Pace - con il sostegno dell’azienda
vinicola Lis Neris, de Le Generali Assicurazioni e di Interna Group, media partner
Connessomagazine.it.
I critici Francesca Agostinelli, Claudia Battistella, Angelo Bertani, Francesca
Bonetta, Paola Bristot, Andrea Bruciati, Maria Campitelli, Giuliana Carbi, Guido
Comis, Eva Comuzzi, Massimo De Bortoli, Melania Lunazzi, Anna Marzona,
Lorenzo Michelli, Laura Safred, Laura Spolaore, Chiara Tavella, Paolo Toffolutti,
Antonella Torriglia e Sabrina Zannier sono stati invitati a scegliere ciascuno 3
artisti aventi come prerogativa - indipendentemente dall’età anagrafica - quella
di non presentare un significativo curriculum espositivo ma al contempo di essere
impegnati sul fronte della rielaborazione di linguaggi, temi, attitudini presenti
nell’immaginario culturale contemporaneo.
Anteprima FVG allo Spazio Pubblico Arte Contemporanea di Buttrio prima
edizione, si propone come “fiera dei curatori” finalizzata a promuovere ricerca
ed innovazione nell’ambito delle arti visive, indipendentemente dall’aspetto
merceologico dell’opera d’arte e parallelamente alle scelte operate dal mercato.
Un progetto sostenuto dal soggetto pubblico che impegna curatori e pubblico a
scoprire e promuovere artisti esordienti, o elusi dai consueti itinerari delle mostre,
per esplorare nuovi fronti di ricerca e ravvivare il panorama delle scelte e del
dibattito culturale in Regione. L’appuntamento sarà caratterizzato da tre differenti
ri-allestimenti espositivi - il 7 giugno, 19 luglio e 30 agosto - che consentriranno
al pubblico la visione di più opere degli stessi autori per approfondire e meglio
inquadrare i percorsi curatoriali ed il lavoro prodotto dei singoli artisti. Una
mostra rivolta a pubblico, organizzatori, galleristi, artisti, collezionisti e stampa
per promuovere nuovi percorsi, figure ed opere dell’attualità nell’arte, mettendo
in circolo energie latenti, siano esse espresse da curatori, da artisti con anni
di produzione alle spalle o da artisti che abbiano solo di recente avviato un
personale percorso di ricerca.

A cura Francesca Agostinelli, Claudia Battistella, Angelo Bertani, Francesca Bonetta,
Paola Bristot, Andrea Bruciati, Maria Campitelli, Giuliana Carbi, Guido Comis, Eva Comuzzi, Massimo De Bortoli, Melania Lunazzi, Anna Marzona, Lorenzo Michelli, Laura Safred, Laura Spolaore, Chiara Tavella, Paolo Toffolutti, Antonella Torriglia, Sabrina Zannier. Artisti Roberto Aita, Matteo Attruia, Gianluca Baronchelli, Francesca Basso, Alessandro Bimbatti, Ludovico Bomben, (Ivan Bormann - Cesare Graziali - Stefano Stiglich), Valeria Buset, Michela Buttignol, Francesco Calviello, Mattia Campo dall’Orto, Manuel Fanni Canelles, Claudia Cavallaro, Cora Chiavedale, Marco Citron, Giuseppe Collovati, Alan De Cecco, Massimo Deganutti, Mattia Del Moro, Piero Di Biase, Fabrizio Di Luca, Elisabetta Di Sopra, Escapista, Andrea Facca, Viviana Falcomer, Stefano Fanti, Lorenzo Dante Ferro, Elisa Galassi, Elio Germani, Silvia Giusti, Sara Pavan, Massimiliano Gosparini - Mudokon, Luca Lazzaro, Alberto Lot, Valeria Marchi, Francesca Martinelli, Nicolò Mazzuia, Francesco Montenero, Mattia Pellizzari, Andrea Pertoldeo, Gianfranco Pezzot, Silvia Pignat, Laura Pozzar, Novella Predonzan, RiTs, Nancy Rossit, Serena Salvadori, Giovanni Spano, Barbara Stefani, Fulvio Tomasi, Karin Vallini, Federica Valvassori, Nicolas Vavassori, Verde Olivia, Carolina Zanelli, Ivan Zerjal, Nadia Zorzin.

Prima rassegna regionale per 59 artisti esordienti residenti in Friuli Venezia Giulia, invitati da 20 critici attenti al lavoro di ricerca prodotto sul territorio. Anteprima FVG allo Spazio Pubblico Arte Contemporanea di Buttrio è una “fiera dei curatori” finalizzata a promuovere produzioni, ricerca ed innovazione nell’ambito delle arti visive indipendentemente dal fattore mercato.

Appuntamento di durata estiva caratterizzato da tre differenti momenti espositivi il
7 giugno, 19 luglio, e 30 agosto che porteranno nuove opere e ri-allestimenti in mostra per approfondire e meglio comprendere i percorsi curatoriali ed i singoli autori.

Un progetto che impegna curatori e pubblico a scoprire artisti esordienti, od elusi dai consueti itinerari delle mostre, per esplorare nuovi fronti di ricerca e ravvivare il panorama delle scelte ed il dibattito culturale in Regione.

link: www.spacbuttrio.it

Nuovo blog per Vastagamma

Gentili amici , a seguito di reiterate inefficenze del precedente provider abbiamo dovuto cambiare fornitore. Il blog Vastagamma pertanto riparte da zero, nella speranza che un giorno possiamo recuperare i vecchi post e trasferirli qui.